Rotolo di zucchine con ricotta e salmone

rotolo di zucchine

Il rotolo di zucchine farcito con ricotta e salmone, è un piatto fresco e sfizioso adatto per un antipasto o per arricchire un buffet! Con l’arrivo della bella stagione viene voglia di piatti leggeri e freschi e, il rotolo di zucchine fa proprio a caso nostro. È una preparazione semplice e facile da fare senza l’utilizzo del forno, ma cotto semplicemente in padella.  Si tratta di grattugiare le zucchine e amalgamarle al composto di uova sbattute con formaggi e pepe, successivamente cotto in padella e in poco tempo è pronto per essere farcito a piacere. In questo caso, ho utilizzato ricotta e salmone un abbinamento davvero delicato, fresco e in più leggero, ottimo non solo come antipasto ma anche servito come secondo piatto e accompagnato da un’insalata, per una cena fredda!

rotolo di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Rotolo di zucchine con ricotta e salmone: antipasto sfizioso

È fresco, sfizioso e gustoso una vera delizia, tutta da assaporare e di sicuro piacerà a tutti… Se anche voi amate i sapori semplici e genuini che racchiude il rotolo di zucchine, provate a farlo! Come per le altre ricette, anche questa la trovate sulle pagine Facebook e Instagram… Ora allacciate il grembiule e seguitemi per scoprire come fare il rotolo di zucchine!  

Ingredienti per il rotolo

2 zucchine
3 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pecorino romano
q.b. pepe
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Farcitura

100 g ricotta
60 g salmone affumicato
2 fili erba cipollina
75,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 75,77 (Kcal)
  • Carboidrati 0,93 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
  • Proteine 5,32 (g)
  • Grassi 5,85 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
  • Fibre 0,18 (g)
  • Sodio 235,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 37 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
Carta forno

Come preparare il rotolo di zucchine

La prima cosa da fare è preparare la base per il rotolo, dunque lavare e grattugiare le zucchine, poi salarle e lasciarle riposare mezz’ora. Successivamente, rompere le uova in un piatto o terrina e condirle con il pepe e i formaggi, dopodiché sbattere le uova e poi aggiungere le zucchine strizzate. Amalgamarle bene al composto, intanto riscaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente.

Appena l’olio è caldo versare il composto di uova, coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma media fino a che risulta cotto e dorato. Rigirare con l’aiuto di un piatto o coperchio e cuocere allo stesso anche l’altro lato. Infine, togliere la base del rotolo dalla padella e sistemarla su un foglio di carta forno, adesso arrotolarla delicatamente e chiuderla con la stessa carta forno.

Lasciarlo raffreddare per un’ora, trascorso il tempo, farcire la base con la ricotta, le fette di salmone e l’erba cipollina tagliata finemente. Ora non resta che arrotolare di nuovo in modo stretto, avvolgerlo ancora nella carta forno e trasferire in frigo a rassodare per un’ora.

rotolo di zucchine farcitura

Trascorso il tempo riprendere il rotolo di zucchine dal frigo e tagliarlo in fette larghe un dito, per ultimo servire in tavola.

rotolo di zucchine taglio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *