Come avere un bucato perfetto senza sgradevoli sorprese

come avere un bucato perfetto

Il bucato per quanto semplice e facile sia, qualche volta è insidioso, ecco alcuni consigli su come farlo perfetto. Capita, e può succedere che si sbagli lavaggio o di scolorire e rovinare il capo di abbigliamento preferito. Come si vuol dire, non tutte le ciambelle riescono con il buco, purtroppo! Ma con piccoli accorgimenti e consigli pratici potremmo migliorare il nostro bucato.

come avere il bucato perfetto

Bucato: pratici consigli e accorgimenti per migliorarlo

Dopo aver visto come fare un anticalcare fai da te, oggi vedremo come ottenere un bucato perfetto, senza sgradevoli sorprese. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita di sbagliare lavaggio. Magari, per distrazione o per semplice errore, ritrovandoci un capo scolorito o peggio ancora, un’intera lavatrice di bianchi sui toni del rosa. Tuttavia, con qualche consiglio e pratici accorgimenti, è possibile ottenere un bucato perfettamente igienizzato, pulito e profumato.

Per iniziare, è sempre bene selezionare i capi da lavare, controllando le etichette e le temperature consigliate. In linea generale tutti i capi bianchi e di cotone come: lenzuola, tovaglie, asciugamani e strofinacci, sarebbe meglio lavarli a 60°. Per sbiancarli, è consigliabile utilizzare il percarbonato di sodio, che oltre a sbiancare è anche ecologico, quindi è da preferire alla candeggina. Mentre per capi delicati e colorati la temperatura ideale è tra i 30 e 40°. Le lavatrici moderne, oggi offrono un’infinità di programmi, basta sceglierne uno in base alle nostre esigenze. Invece, per i delicati e la lana le temperature consigliate sono di 30° e, a freddo senza centrifuga per i maglioni di lana.

Ma cosa fare, se gli indumenti hanno delle macchie? Anche se li laveremo dopo qualche giorno, è importante pretrattarli, per agire subito sulle macchie. Quindi basta strofinare sulla macchia con un po’ di sapone di Marsiglia, oppure di detersivo per piatti e tenerli così fino al lavaggio.

Bianchi come farli splendere senza macchie

Anche per i capi bianchi, può succedere di non ottenere un buon risultato. In realtà, possono perdere il loro candore e per risolvere questo problema, basta tenerli in ammollo una notte. Occorre sciogliere in una bacinella d’acqua calda un po’ di bicarbonato o soda e immergere i panni ingrigiti e, al mattino seguente procedere al normale lavaggio.

Invece, per le macchie gialle sotto le ascelle delle magliette bianche, si consiglia di pretrattare con una pappetta di bicarbonato e limone. Basta unire insieme i due ingredienti fino a creare una crema, una volta ponta si spalma sulle macchie e si lascia agire per una notte. Inoltre, per preservarne il colore, prima di inserire i panni in lavatrice, è bene rovesciarli e chiudere le cerniere. Tuttavia, per avere un bucato ineccepibile, sarebbe preferibile non riempire troppo il cestello di indumenti e di non utilizzare troppo detersivo. Con questo accorgimento i panni avranno più spazio per girare e si sciacqueranno meglio.

Cosa fare per ottenere un bucato igienizzato e pulito, se non si vogliono utilizzare prodotti inquinanti? Una buona idea, sarebbe creare un antibatterico fai da te, che profuma e non inquina. Basta realizzare degli straccetti di cotone imbevuti di olio Tea tree e inserirne uno nella lavatrice tra il bucato, servirà a igienizzare e profumare. Tuttavia, per preservare il fresco profumo del bucato, è importante stenderli subito e, in un luogo che asciughino in fretta. A questo proposito, anche il modo di stender il bucato è importante. Magliette, camicie e vestitini, possono essere stesi sulle grucce, per non farli stropicciare troppo. Per i capi in lana invece, è fondamentale stenderli in orizzontale. In realtà, per avere un bucato perfetto, questi consigli non sono sufficienti, è importante anche tenere in forma la lavatrice.

Cura della lavatrice

Affinché il nostro bucato risulti perfetto, è fondamentale mantenere in forma la lavatrice, tenere pulita la vaschetta del detersivo, l’oblò e il filtro. Ogni due settimane bisogna sciacquare con cura la vaschetta del detersivo. Inoltre, l’oblò va lasciato aperto dopo ogni lavaggio per far asciugare la guarnizione. Mentre se si è fermata dell’acqua al suo interno, è meglio assorbirla con un panno. È importante pulire e sciacquare il filtro una volta al mese. Infine, ogni due mesi per pulire il cestello e le incrostazioni, fare un lavaggio vuoto con aceto e bicarbonato.

Vi ricordo che potete restare aggiornati su consigli e ricette anche attraverso la pagina Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!