Fagotti salati con ricotta e carciofi

pranzo al sacco

I fagotti salati con ricotta e carciofi sono deliziosi bocconcini semplici e veloci da fare. Fatti di pasta sfoglia, sono perfetti da servire come antipasto oppure per aperitivo. Per farli occorre un rotolo di sfoglia già pronto, i carciofi, la ricotta e un po’ di capocollo. Sono un’idea sfiziosa da preparare e da servire in svariate occasioni, ad esempio, per un pranzo importante, oppure per una gita fuori porta!  Grazie all’involucro esterno croccante e scrocchiarello e al ripieno morbido e saporito, sarà difficile resistere, tanto che andranno a ruba!

fagotti salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Fagotti salati con ricotta e carciofi: ricetta facile e veloce

Questa è una ricetta facile e in più veloce, fatta da ingredienti semplici che il più delle volte, abbiamo già in casa. I carciofi prima cotti in padella e poi amalgamati alla ricotta, formano il ripieno perfetto per questi deliziosi rustici. Ottimi non solo per antipasto ma possono essere anche un delizioso secondo, basta accompagnarli poi con delle verdure… Se siete alla ricerca di una ricetta rustica, sfiziosa e anche facile questa è quella giusta!

Per concludere vi ricordo che potete trovare tutte le ricette anche sulle pagine Facebook e Instagram!

Ingredienti per 12 fagotti

1 pasta sfoglia
2 carciofi
100 g ricotta
q.b. pepe nero
40 g capocollo
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per decorare

q.b. latte
q.b. semi di chia
162,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,08 (Kcal)
  • Carboidrati 10,59 (g) di cui Zuccheri 0,35 (g)
  • Proteine 3,84 (g)
  • Grassi 11,94 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 6,66 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 110,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Colino
1 Teglia
1 Coltello
oppure1 Rotella
1 Padella

Come preparare i fagotti salati

 

Iniziare con il pulire i carciofi dalle foglie dure e spinose, poi pulire anche il gambo. Successivamente tagliarli a metà ed eliminare l’eventuale barbetta e per ultimo immergerli in acqua fredda e limone. Dopo mezz’ora scolare i carciofi dall’acqua e tagliarli in fettine sottili, in seguito portare una padella sul fuoco con aglio e olio.

Appena l’olio sfrigola aggiungere i carciofi e cuocere a fiamma media per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto infine, aggiustare di sale.

Ora lasciare intiepidire un po’ i carciofi poi mescolarli alla ricotta e al pepe. Successivamente srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 12 rettangoli, dopodiché sistemare al centro di ogni rettangolo un cucchiaio di ripieno e mezza fettina di capocollo.

Adesso non resta che chiudere il fagotto prima da un lato e poi dall’altro, dopodiché, con un coltellino fare dei tagli trasversali in superficie. Una volta pronti tutti i fagotti, sistemarli in teglia con la carta forno, spennellarli con poco latte e cospargerli con i semi di chia.

Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 25-30 minuti fino a doratura, infine, sfornare, lasciarli intiepidire e poi servire in tavola

fagotti salati cottura

Alcuni consigli

Potete preparare i fagotti salati con ricotta e carciofi anche in anticipo e tenerli in frigo coperti con pellicola e cuocerli al momento. Potete, inoltre arricchirli con della provola o formaggio, oppure sostituire il capocollo con del prosciutto cotto o salame. Oltre al forno tradizionale si possono cuocere anche sul gas con il fornetto Estense, limitando così i costi dell’energia elettrica.

fagotti salati
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *