Funghi Portobello gratinati al forno

funghi portobello

I funghi Portobello ripieni e gratinati al forno, sono un secondo piatto dal gusto davvero irresistibile. Si tratta di una qualità di funghi coltivati e dal cappello largo e sodo. Si possono trovare di diverse dimensioni sia grandi che piccoli e si prestano bene in cucina per qualsiasi preparazione. Questo tipo di fungo, si trova facilmente nei supermercati e avendoli trovati di forma grande ho deciso di farli ripieni, poiché facili da riempire. Ovviamente si possono farcire come più ci piace facendo un ripieno di carne, di verdure o semplicemente con aromi, mozzarella e formaggio. Ma io li ho farciti con un po’ di mortadella, a cui ho aggiunto formaggi, uova, pepe e aromi, un mix d’ingredienti davvero saporiti!

funghi portobello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Funghi Portobello gratinati al forno un secondo davvero irresistibile

Sono facili, veloci e tanto gustosi, i funghi Portobello ripieni e gratinati al forno, si preparano giusto il tempo di riscaldare il forno. Dunque sono perfetti per un secondo piatto veloce e dell’ultimo minuto, poi basta accompagnarli con delle verdure o della semplice insalata. È un’idea davvero sfiziosa da portare in tavola e in più, come altri tipi di funghi, hanno poche calorie, sono ricchi di proprietà benefiche e antinfiammatorie. Sono davvero ottimi da inserire in un regime dietetico, anche vegetariano o vegano, poiché sono ricchi di vitamine, sali minerali, proteine, fibre ed ecc.… Beh, non resta che scoprire la ricetta di oggi, che ricordo potrete trovare anche alle pagine Facebook e Instagram!

Ingredienti

3 funghi Portobello
60 g mortadella
60 g mozzarella
1 uova
q.b. pepe
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio parmigiano
1 cucchiaio pecorino romano
1 ciuffo prezzemolo
2 cucchiai pangrattato
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia da forno
Mixer

Come preparare i funghi Portobello gratinati

Innanzitutto pulire i funghi, tagliando l’estremità del gambo per eliminare il terreno. Successivamente lavarli velocemente sotto l’acqua corrente e poi tenerli a sgocciolare per un po’. In seguito, accendere il forno in modalità statica e a 200°, dopodiché, tagliare il gambo alla base del fungo e inserirlo nel mixer con la mortadella e lo spicchio d’aglio, infine, tritare finemente.

Ora trasferire il trito ottenuto in una ciotola e aggiungere il pepe, l’uovo, i formaggi, il pangrattato e mescolare bene il tutto. Successivamente salare e pepare internamente ed esternamente i funghi, sistemarli in una teglia con un filo d’olio e farcirli con il ripieno. Completare poi con i cubetti di mozzarella tagliata precedentemente e il prezzemolo tritato.

Infornare e cuocere per circa mezz’ora, fino a che la mozzarella si scioglie e i funghi risultano dorati. Ora non resta che servirli accompagnati da verdure o insalata e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Funghi Portobello gratinati al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *