Crema al latte per torte e dessert

crema al latte

È una crema delicata e super deliziosa, fatta da latte e panna, senza uova. La crema al latte rispetto alla classica pasticcera, è molto golosa anche solo assaporata al cucchiaio. Tuttavia, è perfetta per farcire torte e dessert, soprattutto quelle con frutta fresca. La sua preparazione è molto facile, si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti! Solo latte, panna, zucchero, amido, farina di riso per addensare e la bacca di vaniglia per aromatizzare. Essendo una crema priva di uova, è adatta a chi soffre di questo tipo di allergia!

crema al latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Crema al latte per torte e dessert super deliziosa

Questa al latte è un crema molto versatile, con la quale è possibile farcire torte o crostate, ma ottima anche per fare un tiramisù più leggero e dal gusto delicato. In più è adatta per preparare dolci al cucchiaio aromatizzandola secondo il proprio gusto, aggiungendo qualsiasi tipo di crema spalmabile. In più, se farciamo una coppetta di frutta fresca, è davvero paradisiaca… Prima di andare a vedere nel dettaglio come si prepara, vi ricordo che anche questa come le altre ricette, potete trovarla sulle pagine Facebook e Instagram!

Ingredienti

250 g latte
250 g panna fresca liquida
90 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
10 g farina di riso
1 bacca vaniglia

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Frusta
1 Spatola

Come preparare la crema al latte

Iniziare con riscaldare latte e panna in un pentolino con la bacca di vaniglia. Intanto in una ciotola mescolare lo zucchero con l’amido e la farina di riso. Successivamente versare la metà dei liquidi caldi sulle polveri miscelate e mescolare con una frusta per sciogliere i grumi.

crema al latte preparazione

In seguito versare il composto nel pentolino con il restante latte e panna, portare poi sul fuoco e cuocere a fiamma bassa mescolando fino a che la crema si addensa. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare con la frusta o spatola ancora per qualche minuto. Successivamente versare la crema in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare, infine, trasferire in frigo fino al momento di utilizzarla.

Prima di farcire torte e dessert, montare la crema fredda con le fruste e poi inserirla in una sacca poche, dopodiché non resta che arricchire il vostro dolce!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *