Antipasti di Pasqua ricette facili per ogni gusto

antipasti di pasqua

Oggi su Pasticci e Delixie, trovate una raccolta delle migliori ricette di antipasti da fare a Pasqua. Una selezione di preparazioni semplici e facili con le quali iniziare il pranzo di Pasqua con leggerezza, tradizione e gusto! Tante proposte da provare, dalla semplice bruschetta ai rustici di pasta sfoglia, alle torte scenografiche a forma di colomba, alle idee sfiziose senza cottura come il roll di cetriolo con ricotta e bresaola.

Gli antipasti fanno da anteprima al pranzo, soprattutto se si tratta di uno speciale come quello di Pasqua. Di solito si porta in tavola il classico antipasto all’italiana o tagliere di salumi e formaggi, al quale possiamo affiancare sfiziose, prelibate e veloci preparazioni di pasta sfoglia specialmente se utilizziamo quella già pronta. Oppure le tortine salate in monoporzione, perfette come antipasti di Pasqua, che potrebbero fare anche da segnaposto. Tuttavia per ottimizzare i tempi, alcuni di questi antipasti di Pasqua li potete preparare anche il giorno prima. Soprattutto, se decidete di fare dei cibi crudi che devono marinare e poi insaporirsi negli aromi… In realtà anche i rustici di pasta sfoglia potete prepararli la sera prima, tenerli in frigo coperti e cuocerli poco prima di servirli! Dunque, non vi resta che leggere e prendere spunto. Vi auguro una serena Pasqua!

antipasti di pasqua

Antipasti di Pasqua: idee con zucchine

antipasti di pasqua

Rotolo di zucchine con ricotta e salmone

Il rotolo di zucchine farcito con ricotta e salmone, è un piatto fresco e sfizioso adatto per un antipasto o per arricchire un buffet! Con l’arrivo della bella stagione viene voglia di piatti leggeri e freschi e, il rotolo di zucchine fa proprio a caso nostro. È una preparazione semplice e facile da fare senza l’utilizzo del forno, ma cotto semplicemente in padella.  Si tratta di grattugiare le zucchine e amalgamarle al composto di uova sbattute con formaggi e pepe, successivamente cotto in padella e in poco tempo è pronto per essere farcito a piacere. In questo caso, ho utilizzato ricotta e salmone un abbinamento davvero delicato, fresco e in più leggero, ottimo non solo come antipasto ma anche servito come secondo piatto e accompagnato da un’insalata, per una cena fredda!

Continua

Tortine salate con zucchine e salmone

Le tortine salate con zucchine e salmone sono un antipasto sfizioso e davvero stuzzicante. Si tratta di un composto morbido con lievitazione istantanea, una preparazione molto semplice, fatta da farina, latte, ricotta, uova e olio. Inoltre all’impasto neutro di base possiamo aggiungere tutto quello che più ci piace, personalizzando la scelta degli ingredienti che vanno a farcire l’impasto. Un composto perfetto sotto qualsiasi forma, come torta intera, come plumcake o in monoporzione con gli stampi da muffin. È l’idea giusta da servire in tavola per ogni tipo di ricorrenza o semplicemente per deliziare amici e parenti!

Continua

Zucchine alla scapece contorno napoletano

Le zucchine alla scapece, sono un contorno fresco, leggero e tradizionale della cucina partenopea. Una preparazione classica, perfetta da servire non solo come contorno, ma anche per antipasto. Infatti, le zucchine preparate in questo modo, accompagnano molto bene il classico antipasto all’italiana di prosciutto mozzarella. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice e facile, per fare le zucchine alla scapece la ricetta del contorno tradizionale napoletano, si usano quelle lunghe. Per tradizione si usano fare fritte e poi si lasciano marinare e insaporire in un’emulsione di olio e aceto profumato con aglio e menta!

Continua
antipasti di pasqua

Torta colomba salata senza lievitazione

La torta colomba salata è una preparazione rustica, ideale da servire come antipasto durante il pranzo di Pasqua. Una torta veloce senza lievitazione, con la quale arricchire e rendere bella la tavola nei giorni di festa! Una ricetta svuota frigo, semplice e veloce da fare, con cui possiamo smaltire gli ingredienti che abbiamo già a nostra disposizione. Gustosa e saporita, si tratta di assemblare pochi ingredienti e cuocere il composto ottenuto in uno stampo a forma di colomba. Con questa idea sfiziosa accontenteremo sicuramente i nostri commensali e inoltre, sarà perfetta anche da portare in gita per il giorno di pasquetta…

Continua

Antipasti di Pasqua con pasta sfoglia

antipasti di pasqua

Bombe di sfoglia salate con grano cotto

Sono davvero una bontà le bombe di sfoglia salate con grano cotto. Semplici e facili da fare sono nate dalla necessità di consumare il grano cotto avanzato dalla preparazione della pastiera napoletana. Si tratta, di pasta sfoglia ritagliata e farcita con un ripieno fatto di patate, funghi, formaggi, prosciutto cotto, provola e ovviamente grano cotto. Poi cotte in forno in pochi minuti, ma io le ho cotte sul fornello con il fornetto Estense

Continua
antipasti di pasqua

Cornetti di sfoglia salati

I cornetti di sfoglia salati sono un antipasto veloce e tanto gustoso. Perfetti in qualsiasi occasione, per aprire un pranzo, per aperitivo o per arricchire un tavolo da buffet! La ricetta è semplice, veloce e sbrigativa, ideale anche da portare in tavola per le prossime festività… Per realizzare i cornetti salati, basta un rotolo di pasta sfoglia già pronto che può essere sia rotondo che rettangolare. Per farcirli occorrono pochi ingredienti, possiamo utilizzare tutto quello che abbiamo a disposizione o da consumare. Io ho farcito alcuni cornetti di sfoglia con spinaci peperoni che avevo già pronti. Altri con speck e provola, infine decorati con semi vari, oltre che gustosi, anche sfiziosi tanto da sparire in un attimo.

Continua
antipasti di pasqua

Cannoli di asparagi con prosciutto e formaggio

cannoli di asparagi con prosciutto e formaggio sono un antipasto sfizioso e davvero gustoso. Un’idea perfetta non solo da portare in tavola ma, anche per aperitivo o per arricchire un buffet! La ricetta è facile e abbastanza veloce, fatta da ingredienti semplici presi della nostra dispensa. Per fare i cannoli, ho farcito la pasta sfoglia con gli asparagi, il prosciutto cotto e la scamorza, ma in realtà possiamo sbizzarrirci e usare tutto quello che abbiamo a disposizione. Questa è da considerarsi un’idea svuota frigo, con la quale usare gli avanzi di salumi, così da non sprecare nulla…

Continua
antipasti di pasqua

Fagotti salati con ricotta e carciofi

fagotti salati con ricotta e carciofi sono deliziosi bocconcini semplici e veloci da fare. Fatti di pasta sfoglia, sono perfetti da servire come antipasto oppure per aperitivo. Per farli occorre un rotolo di sfoglia già pronto, i carciofi, la ricotta e un po’ di capocollo. Sono un’idea sfiziosa da preparare e da servire in svariate occasioni, ad esempio, per un pranzo importante, oppure per una gita fuori porta!  Grazie all’involucro esterno croccante e scrocchiarello e al ripieno morbido e saporito, sarà difficile resistere, tanto che andranno a ruba!

Continua
antipasti di pasqua

Grissini di sfoglia al pistacchio

I grissini di sfoglia al pistacchio, sono uno snack facile e veloce da fare. Adatti come antipasto, sapranno stupire e conquistare il palato di grandi e piccoli e vi assicuro andranno a ruba! Friabili e croccanti esternamente, racchiudono al loro interno una farcia gustosa. Si tratta di pasta sfoglia, farcita da una crema composta di pesto al pistacchio e pomodori secchi. Poi tagliati, attorcigliati e infine cosparsi con un po’ di granella di pistacchi, per una croccantezza in più. Un’idea sfiziosa, da preparare e assaporare come snack, antipasto e, per un aperitivo tra amici, o più semplicemente come spezza fame. La preparazione, è davvero facile, occorre un rotolo di pasta sfoglia già pronto e in pochi passaggi sono pronti. Una volta pronti e assaggiati, l’effetto uno tira l’altro è assicurato.

Continua

Antipasti di Pasqua le bruschette

antipasti di pasqua

Bruschetta con avocado e pomodori

La bruschetta con avocado pomodori è un antipasto che si prepara in pochissimo tempo. Una versione rivisitata della classica bruschetta al pomodoro, un boccone sfizioso, saporito e fresco, ideale per iniziare un pranzo, una cena oppure un aperitivo! Si tratta di una ricetta semplice, veloce e facile, basta tostare del pane casareccio o panini tipo francesi o baguette. Poi realizzare una specie di pesto con l’avocado insaporito da sale, pepe, olio e lime e schiacciato con una forchetta. Non solo un piatto colorato ed estivo, con la bruschetta metti d’accordo tutti, inoltre, l’aggiunta di avocado rende il piatto più invitante, ma anche sano e delizioso…

Continua

Bruschetta con ricotta

Quanto è sfiziosa e deliziosa la bruschetta con la ricotta! È un’idea semplicissima da fare, per un aperitivo o antipasto dell’ultimo minuto. La preparazione, non richiede passaggi particolari, inoltre è stuzzicante, dal sapore aromatico e fresco. Si gusta con piacere, accompagnata da un sorso di prosecco. Cinque minuti e poi sono pronte da servire queste deliziose bruschette. Fatte con la ricotta e insaporite da un po’ di miele e della confettura. In questo caso, la scelta è caduta sulla confettura di prugne al vino rosso. Ma possiamo scegliere la marmellata che più piace, purché stia bene con i latticini o formaggi. Una valida alternativa, sarebbe abbinare della marmellata di agrumi speziata. Perfette anche aromatizzate con il pepe rosa, oppure basta sostituirlo con dell’erba cipollina. Infine, arricchite poi con semi vari e granella di frutta secca.

Continua
antipasti di pasqua

Colomba rustica fantastico antipasto di Pasqua

Tante rose di soffice pasta brioche compongono questa fantastica colomba rustica. La colomba nella sua versione salata si presta bene come antipasto per il pranzo di Pasqua, ogni commensale potrà servirsi da solo, staccandone un pezzo. Inoltre, è un’ottima idea anche da portare in gita nel giorno di pasquetta; bella da vedere e molto invitante con una farcia super gustosa, allieterà il pranzo di grandi e piccoli. Si tratta di un impasto di pasta brioche, fatto con lievito madre e con lunga lievitazione. L’impasto viene diviso in pezzi che vengono poi arrotolati su sé stessi, a formare delle rose. Queste vengono poi adagiate nello stampo per colomba. Ogni rosa è soffice, dalla mollica filante e racchiude una farcia golosa di pistacchi, pomodori secchi, prosciutto e scamorza.

Continua
antipasti di pasqua

Zeppole di San Giuseppe salate con mousse di tonno

Le zeppole di San Giuseppe salate con mousse di tonno, sono la sfiziosa variante di quelle dolci. Questa variante, è perfetta da presentare in tavola come antipasto per il giorno della festa del papà. Sono altrettanto belle da vedere e molto gustose, come quelle dolci, fatte di crema e amarena. Il procedimento per fare le zeppole salate, è lo stesso di quella dolce, ma farcite con una mousse salata di patate e tonno. Si tratta, di una crema arricchita da maionese e aromi, che ospita in superficie oliva e salame.

Continua

Involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane sono una vera leccornia e sono semplicifacili e veloci da fare! Sono molto versatili, perfetti sia come secondo che come antipasto e possono arricchire tranquillamente anche un tavolo da buffet… Questa è una di quelle ricette di stagione che bisogna provare e salvare! Un’idea perfetta che ci risolve la cena o il pranzo, adatta anche che a smaltire salumi e formaggi! Le melanzane sono una delle verdure più buone e in cucina si preparano in tanti modi, come questa alternativa sfiziosa e gustosa.

Continua

Antipasti di Pasqua senza cottura

antipasti di pasqua

Roll di cetriolo con ricotta e bresaola

Il roll di cetriolo con ricotta bresaola è un piatto freddo veloce da fare. È una ricetta senza cottura che si prepara in pochi minuti! Si tratta di un antipasto leggero adatto ad aprire un pranzo estivo ma anche uno per le grandi occasioni. Un rotolo farcito di ricotta e bresaola che una volta affettato regala un bellissimo effetto visivo, grazie ai vortici colorati… Tutto quello che bisogna fare è affettare sottilmente il cetriolo, sistemarlo su un foglio di pellicola per formare la base e, poi farcire. Di seguito, basta arrotolarlo, raffreddarlo in frigo e infine tagliarlo in fette.

Continua
antipasti di pasqua

Mini cheesecake salate con prosciutto e melone

Le mini cheesecake salate con prosciutto melone, sono un idea sfiziosa da preparare come antipasto. Il classico antipasto all’italiana di prosciutto e melone servito in una maniera alternativa e originale! Si tratta di deliziose tortine dal gusto fresco saporito, la ricetta è semplice e si preparano in pochissimo tempo. Le mini cheesecake salate conquistano già dal primo boccone per la loro freschezza leggerezza, sono fatte da una base croccante di taralli e burro e da una crema deliziosa e aromatica… È l’antipasto perfetto per ogni occasione e ricorrenza adatte per pranzi o cene estive.

Continua

Carciofi crudi marinati nel limone croccanti e deliziosi

I carciofi crudi marinati nel limone sono un antipasto contorno tanto sfizioso quanto facile! Si tratta di una ricetta semplicesenza cottura e senza dosi precise, poiché i carciofi una volta puliti e tagliati sottilmente si coprono con del succo di limone e si lasciano macerare per alcune ore. Una volta marinati non occorre altro che condirli a sentimento, con aglio, olio e prezzemolo lasciandoli insaporire prima di gustarli. Una pietanza perfetta per qualsiasi tipo di pranzo cena che sia di famiglia, tra amici o per le grandi occasioni… 

Continua

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *