Pizza dolce torta napoletana ricetta della nonna

pizza dolce

La pizza dolce è una torta di origini napoletana, che si prepara durante il periodo della Pasqua. Si tratta di una ricetta antica preparata dalle nonne, che spesso custodivano gelosamente. Oggi, in molte case c’è ancora l’usanza di prepararla ogni qualvolta si ha voglia di assaporarla. La torta napoletana è composta da un guscio di pasta frolla e ripiena di crema pasticcera e di amarena. Un dolce molto goloso, che si prepara per la ricorrenza pasquale insieme alla pastiera napoletana e ai taralli dolci.

pizza dolce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua

Pizza dolce torta napoletana: ricetta della nonna

Anche se non è una pizza, è chiamata così perché è una torta farcita. La pizza dolce è una specialità dolciaria originaria di Afragola, in provincia di Napoli, uno dei dolci più buoni e che più preferisco fin da bambina. Questo è un dolce che evoca tanti ricordi, mia nonna era solita preparare la pizza dolce non solo a Pasqua, ma in tutte le feste e ricorrenze. Ricordo questa tortiera al centro del tavolo, da cui lei tagliava le fette man mano che arrivavano gli ospiti, già solo vedere gli strati di crema e amarene che si fondevano insieme, era una goduria prima per gli occhi e poi per il palato. La sua ricetta per molto tempo è rimasta segreta, non voleva condividerla con nessuno, poiché asseriva che non eravamo in grado di fare la pettola (cioè lo strato di pasta frolla).

Per preparare questo dolce, come già accennato ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo modo di comporla. Come detto prima, si tratta di un dolce di pasta frolla che racchiude degli strati di crema arricchiti da succose amarene. Ma a comporre la base della torta c’è anche uno strato di pan di Spagna o tarallo. Tuttavia, nel realizzarla ci sono diverse scuole di pensiero, c’è chi usa sbriciolare i taralli dolci o il pan di Spagna, per poi inzupparli di liquore. Anche gli strati di crema sono piuttosto personalizzati, infatti, c’è chi stratifica le creme una sull’altra oppure separata da ulteriore strato di tarallo. Beh! Non resta che vedere la mia versione o meglio dire quella della nonna. Quindi preparate il grembiule che prepariamo la pizza dolce!

Pasta frolla

500 g farina 00
200 g zucchero
200 g strutto
3 uova
1 cucchiaino vaniglia

Crema pasticcera

1 l latte
10 tuorli
170 g zucchero
60 g amido di mais (maizena)
20 g farina di riso
1 limone (buccia)
250 g cioccolato fondente
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 bacca vaniglia

Farcia

150 g pan di Spagna
20 amarene con sciroppo
100 g liquore Strega

Per decorare

1 uovo (per spennellare)
1 cucchiaio zucchero semolato
q.b. liquore Strega

Strumenti

1 Pentolino
1 Casseruola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Teglia

Come fare la pizza dolce

Innanzitutto, preparare la crema pasticcera seguendo qui le indicazioni. Quando la crema è pronta versarla in un piatto basso o vassoio, lasciandone tre cucchiai (circa 200 g), in pentola. A crema ancora calda, incorporare il cioccolato tritato al coltello precedentemente, mescolare fino a completo scioglimento, dopodiché, aggiungere il cacao setacciato. Incorporare, mescolando sempre con la frusta e infine, trasferire in un piatto a raffreddare. Coprire le due creme con pellicola a contatto.

pizza dolce preparazione crema

Ora, occupiamoci della pasta frolla, versare la farina su una spianatoia e mettere al centro lo strutto e la vaniglia. Ora con le mani o con un tarocco, lavorare strutto e farina insieme, fino a ottenere un composto bricioloso. Aggiungere lo zucchero e amalgamarlo al composto, dopodiché, unire anche le uova, ora impastare velocemente e formare un panetto sodo e compatto, infine, sistemarlo su un vassoio o piatto e coprirlo con pellicola. Riporre il panetto di frolla in frigorifero a riposare almeno 30 minuti.

Composizione della pizza dolce

Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto dal frigo e tagliarlo a metà, se facciamo due torte, altrimenti, togliere solo una parte per lo strato superiore. Stendere la pasta con il mattarello, in uno strato abbastanza sottile, rivestire la teglia imburrata, facendola ben aderire sia a i bordi che al fondo. Ritagliare l’eccesso di pasta dai bordi e bucherellare il fondo con una forchetta. Ora, sistemare su tutto il fondo il pan di Spagna tagliato in fette sottili, bagnare poi con il liquore.

Ora non resta che farcire con la crema pasticcera, versando prima quella gialla distribuendola in cerchio lungo i bordi, poi quella al cioccolato versandola al centro e pareggiandola per bene. Distribuire infine, le amarene sulla crema gialla, affondandole leggermente. Ora, stendere l’altra pasta frolla in una sfoglia sottile e coprire la torta.

 

Sigillare e rifinire bene i bordi, per ultimo spennellare la superficie con 1 uovo sbattuto e infornare in forno già preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

La pizza dolce è pronta quando si stacca dalle pareti della teglia e la superficie è ben dorata. Sfornare e spruzzare o spennellare la superficie con il liquore strega e un po’ di zucchero, poi lasciarla raffreddare prima di sformarla e servirla.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *