Tagliatelle con carciofi al profumo di guanciale

tagliatelle con carciofi

Le tagliatelle con i carciofi sono un primo piatto saporito e sfizioso. Una ricetta semplice, facile da fare e in più veloce. Un piatto perfetto da portare in tavola in più occasioni, sia per un pranzo veloce che per uno importante tra amici o familiari. L’abbinamento è semplice fatto di pochi ingredienti, solo carciofi, pomodori e il profumo irresistibile del guanciale. Si possono inoltre, preparare sia con tagliatelle di pasta fresca che quelle di semola, il risultato non cambia di molto, sarà comunque un primo piatto di gran gusto.  

tagliatelle con carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Tagliatelle con carciofi al profumo di guanciale

Pronte in poco tempo le tagliatelle con carciofi, sapranno allietare il pranzo di tutti. Sono un primo di stagione e in questo periodo si trovano abbondantemente in commercio. Visto che i banchi del mercato e dei supermercati sono pieni di questo ortaggio, vale la pena approfittarne! Tra l’altro, i carciofi fanno molto bene all’organismo sono ricchi d’acqua, fibre e sali minerali ma, anche di vitamine B1, B3 e di vitamina C, anche se in minima parte. Insomma, buoni in tutto che non resta che gustarli, preparando questo buonissimo piatto di tagliatelle…

Ingredienti

3 carciofi
350 g tagliatelle
200 g pomodori pelati
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g guanciale
1 peperoncino
1 ciuffo prezzemolo
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Pentola

Come preparare le tagliatelle con carciofi

Innanzitutto pulire i carciofi dalle foglie esterne e tagliare le punte spinose. Poi raschiare il gambo e dividere a metà, pulire anche l’eventuale barbetta all’interno, dopodiché tagliarli a spicchi e immergerli in acqua e limone per 15-20 minuti.

Intanto, pulire il guanciale dalla cotenna e tagliarlo in piccoli pezzi, pulire e tagliare a fettine anche la cipolla, dopodiché farli rosolare insieme nell’olio caldo. Intanto che rosolano, scolare i carciofi dall’acqua acidula. Appena la cipolla e il guanciale risultano dorati, sfumarli con il vino bianco, attendere che evapori e poi aggiungere i carciofi. Farli cuocere e insaporire nel soffritto per qualche minuto, rimescolando spesso. Unire poi i pelati e poco sale, fare attenzione di non esagerare, per la presenza del guanciale. Coprire e cuocere per un tempo di 20-30 minuti coperto e a fiamma bassa.

tagliatelle con carciofi sugo

Nel frattempo portare a bollore l’acqua per la pasta e calare le tagliatelle, cuocerle in acqua salata due, tre minuti. Scolarle poi con il mestolo forato degli spaghetti, direttamente nella padella con il sugo di carciofi.

Amalgamare velocemente e a fiamma viva, ultimare la cottura con prezzemolo tritato e un po’ di peperoncino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tagliatelle con carciofi al profumo di guanciale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *