Crema pasticcera perfetta e lucida

crema pasticcera

La crema pasticcera, è una delle preparazioni basi della pasticceria. È usata in diverse composizioni di dolci, per farcire, decorare e come base per altri tipi di creme. La ricetta della crema è tradizionale, fatta da ingredienti semplici ma, importanti per una buona riuscita. Tuorli, latte, amidi e aromi, che si fondono tramite il processo di coagulazione, donando al prodotto la tipica cremosità. Anche se la ricetta della crema pasticcera è facile, non sempre riesce in maniera perfetta, ecco quindi il segreto per farla lucida e perfetta.

crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Crema pasticcera: ecco il segreto per farla lucida

Il segreto di una buona crema lucida e perfetta, risiede nell’utilizzo degli amidi, nella cottura e nel raffreddamento. Una crema ben riuscita, dev’essere liscia brillante e lucida. Dal colore giallo tenue o intenso, ma questo dipende dalla quantità e dalla colorazione dei tuorli usati. Al palato, non deve risultare farinosa, con il sapore di uovo cotto ed eccessivamente dolce. Inoltre dev’essere cremosa e omogenea, non strappata o separata.

Nella crema pasticcera, il latte si può sostituire con un percentuale di panna, la farina con l’amido di mais e di riso, che le regalano un aspetto più vellutato, cremoso e anche lucido alla vista. Tuttavia, oltre a questi pratici accorgimenti, il segreto di un crema pasticcera lucida, risiede anche nel raffreddamento. È bene, sapere che la crema una volta cotta, si deve raffreddare velocemente, versandola in una ciotola ghiacciata, mescolandola energicamente con la frusta. Oppure facendo un bagnomaria freddo, posizionando la ciotola con la crema su un’altra piena di ghiaccio. Poi coprirla subito con pellicola e trasferirla in frigo.

La crema pasticcera, oltre a farcire torte, crostate, bignè e tanto altro, è buona anche come dessert al cucchiaio. Ne esistono, inoltre, diverse varianti: crema diplomatica, chantilly, al cioccolato, all’arancia,  quella inglese, ma anche aromatizzata con vaniglia, liquore e buccia di limone.

Ingredienti: crema pasticcera

Mezzo l latte
5 tuorli
30 g amido di mais (maizena)
10 g farina di riso
1 limone (buccia)
1 bacca vaniglia
90 g zucchero
1 pizzico sale

Strumenti

1 Pentolino
1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno
1 Frusta a mano
1 Colino

Come fare la crema pasticcera

Prima di cominciare a preparare la crema, mettere una ciotola adatta a contenerla, in freezer. Poi, versare il latte in un pentolino e aggiungere la buccia di limone, la bacca di vaniglia aperta e il pizzico di sale. Portare sul fuoco e riscaldare senza giungere al bollore, poi spegnere la fiamma e lasciare in infusione per 15 minuti.

Nel frattempo in una casseruola dal fondo spesso, rompiamo i tuorli con una frusta. Poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a rendere il composto chiaro. Adesso, possiamo aggiungere l’amido, la farina di riso e mescolare per bene.

Ora, aggiungere una metà del latte filtrato attraverso un colino, mescolare per sciogliere il composto di tuorli e zucchero e poi unire il restante latte. Portare sul fuoco e cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta, fino ad addensare.

Quando la crema è pronta, continuare a mescolare energicamente per qualche minuto ancora. Poi versarla nella ciotola ghiacciata e mescolare ancora per qualche minuto. Questo serve a renderla bella lucida, poi coprire con pellicola a contatto e farla raffreddare completamente. Tenere in frigo, fino al momento di utilizzarla.

 

crema pasticcera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crema pasticcera perfetta e lucida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *