Fagotti di pasta sfoglia alle nocciole

fagotti

Deliziosi fagotti di pasta sfoglia, adatti per la colazione, la merenda o per una pausa golosa. I fagotti, ripieni di crema alla nocciola, sono una vera delizia per il palato, con un unico difetto, spariranno in un attimo. La ricetta dei fagotti alla nocciola è davvero semplicissima da fare, pronta con solo tre ingredienti! Si tratta, di farcire un rotolo di pasta sfoglia già pronto, con cioccolato e nocciole intere. I fagotti di pasta sfoglia, sono leggeri, friabili e golosi grazie al ripieno morbido. Ma l’aggiunta di nocciole intere, regalano un delizioso effetto crunch al morso.

Un dessert, a tutti gli effetti da proporre non solo per la colazione, ma anche per la pausa caffè e, come dolcino di fine pranzo. Inoltre, essendo una preparazione di pochi ingredienti, è molto economica. Se poi, aggiungiamo la cottura fatta sul fornello con il forno Estense, il risparmio è davvero notevole, il che non guasta mai, soprattutto di questi tempi!

Leggi anche:

fagotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Fagotti di pasta sfoglia alle nocciole: pronti con solo tre ingredienti

Ingredienti per sei fagotti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g crema di nocciole
16 nocciole intere
50 g granella di nocciole
1 q.b. latte (per spennellare)
1 cucchiaio zucchero di canna
1 q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Rotella
1 Rullo taglia-nastri
1 Teglia

Come preparare i fagotti di pasta sfoglia

Posizionare il fornetto Estense sul fornello medio e accendere la fiamma. Srotolate la pasta sfoglia, dividetela prima a metà per il lungo e, poi in verticale ricavando sei rettangoli. Distribuite su un lato di ogni rettangolo un cucchiaio abbondante di crema di nocciole, adesso, aggiungerci sopra due, tre nocciole.

Sull’altro lato della pasta, passare un tagliapasta per losanghe, poi spennellare sui bordi, con poco latte. Dopodiché, sovrapporre la pasta chiudendo il ripieno al suo interno.

Spennellare la superficie con il latte e aggiungere la granella di nocciole e lo zucchero di canna. Sistemare i fagotti in teglia con carta forno e infornare nel fornetto, lasciando la fiamma alta. Cuocere per circa 20-25 minuti, fino a doratura e poi sfornare. Lasciarli raffreddare e infine, servire cosparsi di zucchero a velo.

fagotti terzo passaggio

Consigli

I fagotti di pasta sfoglia, si possono preparare anche in forno tradizionale alla temperatura di 220° statico, oppure 200° ventilato. Con il forno estense, facciamo due infornate mettendo nella teglia, tre alla volta, oppure quattro e poi due. Mentre cuoce la prima infornata, glia altri li copriamo con sacchetto e pellicola. Se poi i vostri fagotti avanzano, cosa improbabile, basta conservarli in contenitore di latta, mantenendo intatta fragranza e friabilità.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Fagotti di pasta sfoglia alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *