Torta uovo di Pasqua con albumi e cioccolato

torta uovo di pasqua

Dagli avanzi delle ultime preparazioni di Pasqua, nasce la torta uovo con albumi e cioccolato! Deliziosa, soffice e golosa grazie alla copertura di cioccolato e alle decorazioni di zucchero, che la rendono anche bella e allegra… Si tratta di un dolce semplice e leggero, perfetto per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, ma anche come dessert di fine pranzo. Questa è una ricetta del riciclo, la torta uovo di Pasqua è fatta con albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera. Per decorazione una glassa semplice al cioccolato al latte, per smaltire le tante uova pasquali che cominciavano a essere tante. Scopri quant’è facile e cosa occorre per farla in poche mosse, potresti prepararla per la colazione dei giorni di festa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Torta uovo di Pasqua con albumi e cioccolato avanzati

La torta uovo di Pasqua è un’idea semplice veloce e originale, per farla bastano pochi ingredienti che sicuramente avete già in dispensa! Per dargli l’originale forma a uovo, occorre uno stampo adatto. In realtà, essendo sprovvista di questo tipo di stampo, ho usato una teglia usa e getta ovale, allungandolo un po’ da un lato sono riuscita a creare la punta dell’uovo. Tuttavia, potete anche prepararlo in una teglia tonda e successivamente, dopo la cottura ritagliarlo.

Per rendere meglio l’idea dell’uovo essendo fatto di cioccolato, ne ho sciolto un po’ di quello delle uova. Sciolto semplicemente a bagnomaria potete usare qualsiasi tipo a vostra disposizione da quello al latte a quello fondente oppure nocciolato!

Ingredienti

180 g farina 00
200 g albumi
160 g acqua
100 g olio di semi di girasole
40 g mandorle
170 g zucchero semolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per decorare

100 g cioccolato al latte
q.b. codetta colorata

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche
Stampo ovale

Come fare la torta uovo

Per fare la torta uovo di Pasqua, innanzitutto tritate finemente le mandorle con un mixer. Poi montate gli albumi con il pizzico di sale.

Mescolate insieme in una ciotola l’acqua, l’olio e lo zucchero fino a che sarà completamente sciolto.

Di seguito aggiungete metà farina setacciata alla volta,

quando è incorporata del tutto, unite anche le mandorle tritate e il lievito.

Successivamente, aggiungete gli albumi montati a neve, amalgamandoli poco per volta e con delicati movimenti dall’alto al basso.

A questo punto, imburrate e infarinate lo stampo

dopodiché, versate il composto.

Ora non resta che infornare nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti, vale sempre la prova stecchino prima di sfornare. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, poi sformatele su una gratella e lasciatelo raffreddare del tutto.

Torta uovo di Pasqua: glassa e decorazione

Quando la torta uovo di Pasqua è completamente raffreddata, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte. Dunque, versatelo sulla torta, livellatelo bene e glassate anche i bordi. Di seguito decorate con le codette scelte e infine, non rimane che servire e gustare!

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *