Le cozze in zuppa alla sarda sono un piatto tipico dai sapori e profumi di una terra bellissima! È un piatto veloce e facile da fare e si serve sia come antipasto che come primo piatto durante un pranzo o un cena di pesce. Le cozze in zuppa alla sarda sono sfiziose, saporite e leggere, con questo piatto è facile conquistare gli amanti del pesce. La ricetta è tipica della Sardegna dove il bellissimo mare offre frutti e pesce profumato e freschissimo. Ho voluto replicare a modo mio questo buonissimo piatto, che ho assaggiato durante un viaggio in questa suggestiva e bellissima terra! Si tratta, dunque di pulire le cozze, aprirle in un soffritto di aglio, olio e peperoncino e poi lasciarle insaporire in un sugo fatto di pelati e aromi. Infine, accompagnare la zuppa con crostini di pane o dove possibile con pane carasau… Quindi, non mi resta che invitarvi a provarlo perché con la sua semplicità farete contenti i vostri commensali…
Scopri qui di seguito altre ricette con protagonista il pesce
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Cozze in zuppa alla sarda
Ingredienti
Per accompagnare
Strumenti
Come preparare le cozze in zuppa
Innanzitutto, pulite e lavate per bene le cozze. Successivamente, in una pentola o tegame, riscaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Appena sfrigola aggiungete le cozze, mescolate, sfumate con il vino bianco e appena evapora coprite con il coperchio e fatele aprire a fiamma bassa. Appena saranno tutte aperte, mettetele da parte in una ciotola. Nella stessa pentola o tegame, mettete di nuovo olio, aglio e peperoncino, fate dorare e poi unite i pelati e qualche mestolo di acqua delle cozze, coprite e fate cuocere per 15-20 minuti.
Intanto, abbrustolite il pane su una griglia o nel forno, dopodiché, strofinatelo con uno spicchio d’aglio e conditelo con un filo d’olio. Di seguito, aggiungete le cozze nel pomodoro e un po’ della loro acqua, mescolate e fate insaporire a fiamma media per qualche minuto. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e pepe macinato al momento, non resta che servire accompagnati da crostini di pane.
Imma consiglia
In questa preparazione manca il sale, niente paura non l’ho dimenticato! Poiché le cozze sono già abbastanza saporite di sale. Ma se a voi piace e fa piacere potete aggiungerlo senza esagerare.
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.