Torta della nonna

torta della nonna

La torta della nonna, è uno dei dolci più classici e tradizionali della pasticceria italiana. È un dolce semplice, ma tanto goloso, composto da un guscio friabile e da una profumata crema pasticcera. Il dolce di origini toscane è diventato nel tempo, uno dei capi saldi della nostra pasticceria. Per farla in casa non richiede grosse abilità, quindi perché non prepararla proprio nel giorno della Festa dei nonni!

È il dolce di pasta frolla che racchiude un ripieno di crema pasticcera, coperto in superficie da pinoli e zucchero a velo. È il dolce perfetto con il quale deliziare tutti i palati, perfetto da portare in dono ai propri nonni nel giorno della loro festa… E come tutte le preparazioni anche la torta della nonna, ha diverse versioni.

Infatti, esiste una versione senza un secondo strato di frolla, solo crema e pinoli per completare zucchero a velo. In più, c’è una versione ancora più golosa, fatta con aggiunta di cioccolato sia nel guscio e che nel ripieno.  Con le dosi che andremo a vedere in ricetta, faremo un dolce di circa 26 cm, con la pasta frolla che avanzerà, è possibile far fare ai nostri piccoli biscotti da regalare ai nonni.

 Scopri qui altre ricette di dolci ripieni e golosi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionitortiera da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Torta della nonna ricetta originale e classica

Ingredienti per la frolla

500 g farina 00
250 g burro
1 limone (buccia)
2 uova (piccole)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
200 g zucchero

Ingredienti crema pasticcera

750 g latte
3 uova
150 g zucchero
49 g amido di mais (maizena)
49 g farina di riso
1 pizzico sale
1 vaniglia (bacca e semi)
30 g pinoli
1 limone (buccia)

Torta della nonna: procedimento

Per preparare la torta della nonna, partite dalla crema pasticcera, innanzitutto mettete una ciotola d’acciaio in freezer. Di seguito, in un pentolino portate a quasi bollore il latte con il sale, la bacca di vaniglia priva di semi e la buccia del limone. In un’altra pentola mescolate le uova, poi unite lo zucchero e i semi che precedentemente avete prelevato dalla bacca. Adesso aggiungete l’amido di mais e la farina di riso, poi mescolate bene. Infine, aggiungete il latte filtrato e portate di nuovo sul fuoco a fiamma bassa, cuocere mescolando continuamente fino ad addensare.

Versate la crema nella ciotola ghiacciata e mescolate per qualche minuto, poi copritela con pellicola e lasciatela raffreddare. Successivamente, preparate la frolla, in una ciotola, oppure nella planetaria, lavorate il burro con lo zucchero e la buccia del limone. Poi aggiungete le uova e lavorate a crema dopodiché, aggiungete la farina setacciata con il lievito, lavorare giusto il tempo di raggruppare l’impasto in un panetto. A questo punto, avvolgetelo in un sacchetto o in pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno un’ora.

Composizione della torta della nonna

Trascorso il tempo, riprendete il panetto e ritagliate più della metà, poi stendete con il mattarello su un foglio di carta forno leggermente infarinato in un cerchio. Foderate la teglia e sistemate la pasta bene sul fondo e lungo i bordi. Infine, ritagliare la pasta in eccesso. Successivamente, bucherellate il fondo con una forchetta, poi versate la crema, livellandola bene. Adesso non resta che stendere la restante pasta in uno strato sottile e coprite il dolce. Richiudete bene sigillando i bordi e ritagliando la pasta in eccesso, dopodiché, spennellate la superficie con poca acqua e distribuite i pinoli. Cuocete in forno già caldo a 170° per 60 minuti, sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo dalla teglia. Per ultimo, prima di servire il dolce, spolverate con abbondante zucchero a velo.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

torta della nonna
5,0 / 5
Grazie per aver votato!