Torta tiramisù alla ricotta light

Torta tiramisù alla ricotta light

La Torta Tiramisù  alla ricotta light è una variante del classico tiramisù, un pochino più leggero, e sottolineo ” leggero”.

Ho sostituito il mascarpone con la ricotta, e le uova crude con la panna montata, aggiungendoci anche delle gocce di cioccolato fondente.

Era da tanto che volavo preparare questo dolce, e come ogni volta aspetto l’occasione giusta, una cena che necessitava di un dolce veloce (visto che come voi tutte vado sempre di corsa) a non troppo pesante quindi niente cheesecake.

Devo dirvi che questa torta tiramisù  alla ricotta light ha riscosso un successo strepitoso.

E’ praticamente finito nel giro di dieci minuti, quindi comunque lo vogliate chiamare tiramisù, tortamisù, o torta tiramisù, io vi consiglio di provarle a farlo!!

Torta tiramisù alla ricotta light

Torta tiramisù alla ricotta light

Ingredienti

300 gr. savoiardi

650 gr. ricotta

200 ml panna

180 gr. zucchero

150 ml. caffè zuccherato

150 ml. latte

80 gr. gocce di cioccolato fondente

cacao in polvere q.b.

qualche cioccolatino per guarnire la superficie

Torta tiramisù alla ricotta light

Preparazione

Per iniziare la nostra torta tiramisù alla ricotta light, cominciamo con la preparazione della crema quindi setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero.

Successivamente aggiungiamo la panna montata.

Infine aggiungiamo anche le gocce di coccolato fondente.

Pronta la crema di ricotta prendiamo un piatto, una piccola pirofila o qualsiasi altro contenitore preferite, e qui vi mescoliamo latte e caffè così che vi possiamo inzuppare i savoiardi.

Ora in uno stampo apribile del diametro di 24 cm (magari rivestito di carta forno), facciamo il primo strato di savoiardi che andranno precedentemente inzuppati.

Quindi creiamo uno strato con circa metà della crema di ricotta e panna poi livelliamo la superficie.

Facciamo il prossimo strato di savoiardi inzuppati, dopodiché facciamo un altro strato con il resto della crema.

Il nostro dolce è quasi pronto, infine spolveriaolo con il cacao, se vi piace metteteci sopra ancora qualche goccia di cioccolato fondente poi volendo mettiamo al centro un bel cioccolatino.

Non ci resta che metterlo in frigorifero almeno un paio di ore prima di portarlo in tavola.

Questo dolce si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigorifero.

Torta tiramisù alla ricotta light

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito, infine per chi volesse contattarmi per commenti e consigli può farlo sulle mie pagine PinterestFacebookTwitter e Google+ 

vi attendo numerosi

 

 

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....