MADELEINES CANNELLA ZENZERO E CARDAMOMO

Madeleines cannella zenzero e cardamomo

Le madeleines cannella zenzero e cardamomo, sono dei delicatissimi e sublimi biscottini perfetti per accompagnare il tè,sofficissime, profumate e deliziosamente appiccicose in superficie.

Favolose sia con una tazza di tè,che immerse nel latte freddo.

Quando le ho viste in un blog è stato amore a prima vista, ho deciso subito di provare a farle, a vederle mi sembravano dei piccoli scrigni che racchiudono perle preziose.

Però lo stampo per prepararle non ce l’avevo, (sembra impossibile ma è così) e appena ne sono entrata in possesso mi sono balenate in mente tutte le ricette accantonate nel tempo.

Il mio stampo è in silicone, materiale che apprezzo molto per la sua praticità, visto che permette di sfornare le madeleines agevolmente senza dover stare ad imburrare ed infarinare ogni volta.

Sono partita dalla classica ricetta base ed ho aggiunto cannella,zenzero e cardamomo, spezie che adoro!

Madeleines cannella zenzero e cardamomo

Madeleines cannella zenzero e cardamomo

Ingredienti

(per 18 madeleines)

80 gr. di farina 00

75 gr. di burro

75 gr. di zucchero

3 uova

mezza bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino da caffè di cardamomo in polvere

1 cucchiaino di miele

Madeleines cannella zenzero e cardamomo

Preparazione

Per preparare le madeleines cannella zenzero e cardamomo cominciare col montare le uova con lo zucchero, in modo da ottenere il classico composto spumoso.

Quindi aggiungere il miele e il burro a pomata.

E’ il turno della farina setacciata con il lievito e le spezie (ho calcolato le dosi in base ai miei gusti personali, ma voi siete liberi di aumentare o diminuire le dosi).

Mescolate piano per non smontare il composto e trasferirlo in frigorifero per almeno un paio di ore.

Quest’ultimo è un pasaggio che serve di solito a far riposare l’impasto e ottenere un risultato migliore, ma se avete fretta saltatelo.

Accendete il forno a 180 gradi, trasferite il composto nello stampo da madeleines (io in silicone) et voilà,cuocete per 10715 minuti al massimo, finché notate la classica gobbetta sul dorso delle madeleines, controllando comunque in cottura.

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo se vi piace.

Sono pronte da servire!

Madeleines cannella zenzero e cardamomo

 con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....