BISCOTTI INTEGRALI MELE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Biscotti integrali mele e gocce di cioccolato

I biscotti integrali mele e gocce di cioccolato fondente senza uova e burro sono dei golosi biscotti, che ricordano i cookies americani, perfetti a colazione, merenda o come fine pasto con il caffè; una dolce coccola senza tante calorie.

Essendo senza uova sono adatti anche agli intolleranti.

Questa ricetta è una di quelle ricette che appena vista ho pensato a quando poter provarla,oggi è arrivato il momento, solo che anziché mettere la farina normale,ho voluto provare a farli con la farina integrale, (che adoro) non sono venuti buoni…….sono venuti strabuoni!

Ma ora andiamo a vedere come prepararli.

Biscotti integrali mele e gocce di cioccolato

Biscotti integrali mele e gocce di cioccolato

Ingredienti

250 gr. di farina integrale

100 gr. zucchero di canna

70 gr. di olio di semi (io girasole)

1 vasetto di yogurt bianco (125 gr.)

mezza bustina di lievito per dolci

mezza mela

40 gr. di gocce di cioccolato fondente (aumentare o diminuire le dosi a seconda del vostro gusto)

zucchero semolato q.b.

Biscotti integrali mele e gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare i biscotti integrali mele e gocce di cioccolato cominciare col setacciare la farina con il lievito e metterla nel recipiente, aggiungere lo zucchero di canna, lo yogurt, l’olio di semi e impastare.

Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere 20 gr. di farina integrale.

Lavate,sbucciate e tagliate a cubetti piccoli la mela.

Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea aggiungete i pezzetti di mela e le gocce di cioccolato leggermente infarinati.

Impastate velocemente fino a che mela e cioccolato siano amalgamati bene.

Staccate ora dei piccoli pezzi di impasto e aiutandovi con le mani bagnate formate delle palline grandi un pò più di una noce.

Foderate con carta forno la leccarda e trasferitevi le palline schiacciandole leggermente e mettendole un pò distanziate, perchè in cottura aumentano di volume.

Distribuire dello zucchero semolato sui biscotti e infornare in forno preriscaldato (statico) a 180 gradi per circa 15/20 minuti (controllando sempre in cottura, ogni forno varia, quindi la cottura può essere diversa)

Una volta cotti, sfornateli, fateli raffreddare e gustateveli sono buonissimi!

Biscotti integrali mele e gocce di cioccolato

 con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....