Riso integrale con salmone e piselli

Il riso integrale con salmone e piselli è un primo ricco di fibre da preparare in pochissimo tempo e con ingredienti facilmente reperibili; per dare una marcia in più a questo semplice piatto l’ho profumato con una verdura spontanea primaverile che ben si sposa con le carni del salmone: il finocchietto selvatico (ne conservo sempre un po’ in freezer),.

Per questo piatto ho utilizzato un riso integrale parboiled i cui i chicchi sono privati solo del rivestimento più esterno, mantenendo così più fibre rispetto al riso bianco e la bontà del cereale fragrante.

Il riso intergrale con salmone e piselli può tranquillamente essere servito freddo o tiepido.

riso integrale con salmone e piselli RISO INTEGRALE CON SALMONE E PISELLI

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di riso integrale parboiled
  • 250 g di filetto di salmone senza pelle
  • 150 g di piselli surgelati finissimi
  • 1 cipollotto
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico (o barba di finocchio o aneto)
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale rosa dell’Himalaya q.b.
  • pepe rosa q.b.

PREPARAZIONE

Portate a cottura il riso in acqua bollente salata per circa 15/18 minuti (o secondo le indicazioni del produttore), poi scolatelo e trasferitelo in un piatto da portata.

Nel frattempo, in una padella fate appassire il cipollotto tritato con l’olio extravergine d’oliva, unite i piselli surgelati, salate con il sale rosa ed aggiungete anche il finocchietto tritato. Dopo qualche minuto inserite nella padella anche il salmone a cubetti ed il pepe rosa; fate cuocere al massimo per 5 minuti, poi, sfumate con il vino bianco secco, fate evaporare e spegnete.

Versate il condimento sul riso direttamente nel piatto di portata e mescolate con cura; servite il riso integrale con salmone e piselli ancora caldo oppure, se voleste servirlo come piatto freddo, conservatelo in frigo per qualche ora.

riso integrale con salmone e piselli O1CONSIGLIO

Se non avete a disposizione il finocchietto selvatico lo potrete sostituire con della barba di finocchio o dell’aneto. In entrambi i casi, aggiungeteli solo fuori dal fuoco, dopo che avrete cotto anche il salmone.

Al posto del salmone fresco, per un piatto dal sapore più intenso e se dovete consumarlo freddo, vi consiglio di utilizzare il salmone in trancio precotto ed affumicato, in commercio già aromatizzato all’aneto. In questo caso, aggiungete il pesce solo a cottura ultimata del riso, come si farebbe per un’insalata.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.