Yogurt fatto in casa

Fare lo yogurt in casa senza yogurtiera è davvero semplicissimo e può dare tante soddisfazioni. Basta un po’ di pazienza e si può gustare uno yogurt buonissimo, molto più buono di quelli acquistati al supermercato. Il procedimento è davvero alla portata di tutti ed è possibile fare lo yogurt in casa anche senza yogurtiera. Vi basterà un termometro da cucina (ma con un po’ di fortuna potrete farlo anche senza) e tanta pazienza. Vediamo insieme i passaggi.

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g yogurt bianco naturale
1 l latte intero

Passaggi per la preparazione dello yogurt in casa

Per preparare lo yogurt in casa senza yogurtiera sarà necessario far bollire quasi tutto il latte per circa 10 minuti. Utilizzare un latte possibilmente intero e con una buona percentuale di grassi, più il latte sarà grasso, migliore sarà la riuscita dello yogurt e la densità ottenuta.

Una volta fatto bollire il latte lasciarlo raffreddare fino ad una temperatura di 45°.

Per fare questo passaggio sarebbe meglio utilizzare un termometro da cucina, ma se non ne disponete potete aspettare circa una ventina di minuti.

Nel frattempo stemperare lo yogurt bianco naturale con il latte rimasto (ne basteranno circa 30ml) ed una volta raggiunta la temperatura giusta aggiungere lo yogurt al latte precedentemente bollito. Mescolare con un cucchiaio in legno o in silicone e riporre il composto in una ciotola di vetro con coperchio ermetico.

Far riposare la ciotola in un luogo caldo per permettere allo yogurt di fermentare: o in forno spento ma con luce accesa, oppure ricoperto da una coperta o da una tovaglia.

Sarebbe meglio non smuovere la ciotola prima delle 8 ore per una migliore riuscita dello yogurt

Una volta trascorse almeno 8 ore riempire i vasetti di vetro con coperchi ermetici e riporre in frigo lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera per almeno 8/10 ore prima di consumarlo.

Io ho aromatizzato lo yogurt con composta di frutti di bosco, crema al pistacchio, biscotto granulato, ma potete davvero sbizzarrirvi.

Se vi piace lo yogurt dolce aggiungete circa 20 gr di zucchero a velo insieme allo yogurt nel latte prima della fermentazione.

Lo yogurt che utilizzerete, detto starter, deve essere di buona qualità e senza zuccheri aggiunti. Negli ingredienti dovrebbe avere solo yogurt e fermenti lattici. Per le successive volte potrete usare come starter un vasetto dello yogurt realizzato da voi, fino ad un massimo di 5 volte.

Puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram.

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione, senza variazione di prezzi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.