Azienda agricola Di Traglia

L’azienda agricola Di Traglia, nasce nel 1980 nel territorio di Bracciano.I prodotti utilizzati dall’azienda agricola Di Traglia provengono esclusivamente dai terreni intorno al lago di Bracciano, e coltivati dall’azienda stessa.

L’azienda, a conduzione familiare,produce farine macinate a pietra e pasta artigianale.

In particolare, la macinazione, avviene tramite una pietra vulcanica, che mantiene inalterate le proprietà intrinseche dei cereali. Questo procedimento permette di ottenere una farina non estremamente raffinata e ricca di nutrienti. A seconda delle fasi di setaccio si possono ottenere diversi “tipi” di farina, da quelle più raffinate a quelle integrali. In particolare l’azienda produce 3 tipi di farina macinati a pietra, la farina di grano tenero di TIPO 1, la farina di grano tenero di TIPO 2 e la farina di grano tenero INTEGRALE. Inoltre l’azienda produce una farina di grano duro ottenuta dalla lavorazione con cilindri artigianali, sempre ricca di preziosi nutrienti ma più facile nella lavorazione.

La pasta, invece, è ottenuta da un impasto di acqua e farina di grano duro; ciò dona alla pasta un particolare colore opaco e un profumo unico. Il processo di  lunga essiccazione a basse temperature effettuato dall’azienda, infatti, permette alla pasta di mantenere il profumo delle germe di grano; inoltre con questo processo vengono mantenute inalterate le proprietà nutritive della farina di grano.

Oltre alla farina di grano duro e alla pasta artigianale  l’azienda agricola Di Traglia propone sia l’orzo perlato sia la farina d’orzo, ottenuta previa la decorticazione dello stesso.

Se volete maggiori informazioni potete visitare il sito dell’azienda a questo link.

Potete trovare la ricetta di come ho utilizzato la pasta qui.