Los Rancheros: vera cucina messicana a Playa del Carmen

Durante il nostro viaggio in Messico, nonostante alloggiassimo in un villaggio con l’all-inclusive, abbiamo cercato qualche posticino carino dove poter assaggiare la vera cucina messicana; In particolare durante la visita a Playa del Carmen ci siamo imbattuti in Los Rancheros, un ristorante caratteristico che serve esclusivamente piatti della cucina messicana. Incuriositi dagli scheletri travestiti all’entrata e dai colori vivaci siamo subito entrati in questo magnifico posto.

Il locale è abbastanza grande, con tovaglie colorate, festoni, pignatte e sombreri appesi ai muri. I tavoli erano apparecchiati con piatti caratteristici decorati con un blu acceso e creavano un bel contrasto con i colori delle tovaglie.

Ammetto che abbiamo avuto non poche difficoltà a scegliere cosa assaggiare, perchè il menù è molto vasto. Ogni singolo piatto viene preparato con cura e attenzione ai dettagli e quasi dispiace iniziare a mangiare.

Alla fine abbiamo optato per nachos con pollo; quesadillas e queso fundido.

I nachos sono favolosi, con tantissimo formaggio fuso pezzi di pollo e crema di fagioli; una base croccante con condimento morbido, una vera bontà.

Il queso fundido è stata una piacevole scoperta. Noi abbiamo optato per la versione con il chorizo, che dava sapore al piatto. Di sicuro un piatto buono ma per niente dietetico.

Le quesadillas,  non solo sono gustose ma anche abbastanza leggere. Vengono servite con un tortino di riso e crema di fagioli. Noi abbiamo scelto la versione con il pollo e devo dire che l’abbinamento ci è piaciuto molto.

Nella cucina messicana la crema di fagioli, o frijoles refritos, sono una costante, per cui se vi capiterà di ordinare burritos, nachos o quesadillas non stupitevi se sarà presente.

I piatti sono accompagnati da tante tortillas che abbiamo riempito di queso fundido e delle loro salsine caratteristiche con vari livelli di piccantezza. Un’altra costante sono, appunto, le salse piccanti. Spesso vengono servite in tavola per dare piccantezza ai piatti, o semplicemente per accompagnare le tortillas. Attenzione a chiedere ai camerieri quanto sono piccanti per evitare di esagerare e ritrovarvi la bocca in fiamme!!!

I camerieri sono stati gentilissimi, sempre attenti e premurosi; c’è da dire, però, che gran parte del loro stipendio (circa l’80%) è dato dalle mance, perchè in Messico gli stipendi sono bassissimi. Per cui ricordatevi di considerare la mancia parte integrante del totale del conto.

Noi, in due, comprese bibite e mance, abbiamo speso meno di 40 euro un prezzo onesto se si considera che abbiamo mangiato bene e in modo abbondante.

Che dite sembriamo due messicani?