Pane con i ciccioli o cicoli

Pane con i ciccioli o cicoli

Fare il pane in casa è una cosa che mi rilassa tantissimo, come tutte le preparazioni dei panificati. Di tanto in tanto, però, mi piace provare nuove ricette e il pane con i ciccioli o cicoli come vengono chiamati in molte parti d’Italia è una cosa che mi ha piacevolmente sorpresa. In Campania si trova spesso nei panifici, col suo profumo avvolgente, croccante fuori e morbido dentro. Farlo in casa non è veloce ma nemmeno difficile e con un po’ di pazienza potrete avere un pane con i ciccioli o cicoli croccante e profumato.

Pane con i ciccioli o cicoli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g farina 0
420 g acqua
5 g lievito di birra fresco
15 g miele
15 g strutto
12 g sale
300 g ciccioli

Passaggi

Come preparare il pane con i ciccioli o cicoli

Per prima cosa sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua. Una volta sciolto il lievito aggiungere la farina, l’acqua restante, il miele, il sale, lo strutto e iniziare ad impastare. Appena l’impasto si starà formando aggiungere i ciccioli e continuare ad impastare per circa 10 minuti o comunque fino a quando l’impasto non sarà sufficientemente incordato (deve staccarsi completamenti dalle pareti della planetaria e risultare bello liscio).

A questo punto coprire l’impasto con un canovaccio pulito e tenere da parte per circa mezz’ora. Ogni mezz’ora, per 4 volte è necessario fare le pieghe di rinforzo all’impasto; quindi prendete l’impasto, spostatelo su una spianatoia e appiattitelo leggermente. Prendere le 4 estremità e ripiegarle su se stesse verso il centro. Riporre di nuovo il panetto coperto con un canovaccio fino a quando non avremo completato tutte le pieghe. Una volta finite le pieghe di rinforzo riporre il panetto in frigo per circa 10 ore.

Passato questo tempo cacciare il panetto, formare le pieghe di rinforzo per 1 volta e lasciar lievitare per circa 3 ore. A questo punto riscaldare il forno a al massimo, riporre la pagnotta su un foglio di carta forno e mettere in una teglia. Cuocere a 200* per circa 50 minuti con un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno e poi a 180° per 15 minuti.

Il vostro pane con i ciccioli(o cicoli) è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.