Crema al pistacchio

crema al pistacchio 100%

La crema al pistacchio è una variante golosa delle più famose creme di arachidi e di nocciole. Facilissima da preparare, non ha bisogno di zucchero ma solo di pistacchi di ottima qualità. La crema al pistacchio è una preparazione che si presta ad essere utilizzata in tantissimi dolci e creme, come la cheesecake, i muffin, la crema pasticcera, il gelato, ma anche semplicemente spalmata su pancake o fette biscottate. Prepararla sarà semplicissimo ma ci vorrà un po’ di pazienza ed un frullatore molto potente. Ma vediamo insieme come preparare una crema 100% pistacchio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pistacchi tostati

Strumenti

Per la preparazione della crema al pistacchio è necessario un frullatore molto potente. Bisogna che abbia una potenza di almeno 1000W poiché i pistacchi hanno bisogno di molto tempo per diventare una vera e propria crema. Infatti dapprima diventeranno farina, poi si uniranno a formare una pasta e solo alla fine diventeranno una crema liscia e omogenea.

La ricetta prevede l’utilizzo dei soli pistacchi ma, laddove il vostro frullatore non abbia la potenza necessaria per frullare bene i pistacchi potrete aggiungere un cucchiaio di olio di semi.

Passaggi

Come preparare la crema di pistacchi

Per velocizzare la procedura acquistate i pistacchi già tostati. Nel caso in cui non lo siano provvedete a sbucciarli e a tostarli o qualche minuto in padella o 10 minuti in forno a 160°.

Aggiungere tutti i pistacchi nel frullatore. La quantità di pistacchi è necessaria, poiché se ne mettiamo troppo pochi il frullatore farà fatica a farli diventare crema.

Iniziare a frullare i pistacchi. Di tanto in tanto fermare il frullatore per evitare che si surriscaldi e girare leggermente il composto con una spatolina.

Continuare a frullare fino a quando i pistacchi non saranno diventati una crema liscia. Ci vorranno almeno una ventina di minuti prima che i pistacchi rilascino il loro olio.

Una volta terminata la crema, se vi piace, potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo per dolcificare e dare un ultimo colpo con il frullatore. Se non lo aggiungete, avrete una crema 100% pistacchio, più buona di quella comprata al supermercato

La crema al pistacchio si conserva in frigo in un vasetto di vetro con coperchio per circa un mesetto.

Puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.