Cornettini salati di pasta sfoglia

I cornettini salati di pasta sfoglia sono sfiziosi e davvero semplicissimi da preparare. Ottimi per un aperitivo, una cena veloce e per un buffet. Sono davvero tanto versatili, infatti il ripieno varia a seconda dei gusti.. Io li ho farciti con quello che avevo in casa, prosciutto cotto, salame e scamorza.. voi, ovviamente, potete riempirli come più preferite. Vediamo insieme come è semplice prepararli.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti cornettini salati di pasta sfoglia

1 rotolo Pasta Sfoglia
q.b. Prosciutto cotto
q.b. Salame
q.b. Scamorza (provola)
q.b. Parmigiano Reggiano DOP
1 Uovo

Strumenti

Preparazione

Per preparare i cornettini salati di pasta sfoglia innanzitutto bisogna preparare il ripieno. Iniziate tagliando a pezzetti piccoli il prosciutto cotto, il salame e la scamorza. È importante scegliere un formaggio che non rilasci latte in cottura ( come ad esempio la mozzarella), perché la pasta sfoglia rimarrebbe umida.

Per facilitare la preparazione, acquistate un rotolo di pasta sfoglia rotondo, perché sarà più semplice dividerlo per fare i triangolini. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo prima in 4 parti, e poi ogni parte a metà. In questo modo ogni rotolo avrà 8 triangoli.

Farcire la pasta sfoglia con prosciutto e scamorza o salame e scamorza dal lato della base del triangolo. Una volta messo il ripieno girare il triangolo su se stesso e curvare leggermente le estremità, proprio per dare la forma del cornetto. Procedere così per tutti i triangoli.

Spennellare i cornettini con l’uovo sbattuto e cospargerli con parmigiano reggiano grattugiato. Infornare per circa 20/25 minuti a 180°.

La cottura ovviamente dipende dal vostro forno. Se i cornettini iniziano a scurirsi troppo già dopo i primi 15 minuti, assagiatene uno poiché potrebbero essere già cotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.