Polpette di patate e zucchine filanti

Le polpette di patate e zucchine filanti sono un secondo piatto gustosissimo. Ottima alternativa alle polpette di carne e più succulente delle semplici polpette di zucchine, vi delizieranno con loro cuore filante. Si preparano con pochissimi ingredienti e sono ottime sia fritte che al forno.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti polpette di patate e zucchine filanti

2 Zucchine bianche
450 g Patate
1 Uova
q.b. Pane grattugiato
q.b. Sale
q.b. Emmenthal
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Olio di semi

Strumenti

Preparazione

Per preparare le polpette di patate e zucchine filanti sarà necessario innanzitutto lessare le patate in abbondante acqua non salata. Mentre aspettare che le patate cuociano, lavate e tagliate a pezzettini piccolissimi le zucchine. L’ideale sarebbe tagliarle alla julienne e poi sminuzzarle. In una padella aggiungere l’aglio e l’olio extravergine di oliva e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere le zucchine e cuocerle per 10/15 minuti.

Quando le patate saranno cotte scolarle è sciacciarle per permettere di freddarsi prima.

Aggiungere le zucchine, senza olio, alle patate, l’uovo, un pizzico di sale e iniziare a mescolare. Aggiungere il pangrattato fin quando l’impasto delle polpette sarà abbastanza asciutto.

Tagliare il formaggio a dadini e formare delle polpette. Schiacciare e inserire 2/3 dadini al centro della polpetta. Compattarla per bene e passarla nel pangrattato. Continuare così per tutte le polpette.

Friggere in abbondante olio di semi bollente per un paio di minuti per lato.

Per preparare le polpette di patate e zucchine filanti per prima cosa sarà necessario scaldare le patate in abbondante acqua salata.

Nel frattempo che le patate cuociono lavare le zucchine e tagliarle e pezzetti piccoli. L’ideale sarebbe tagliarle alla julienne e poi sminuzzarle. In una padella antiaderente aggiungere l’aglio e l’olio extravergine di oliva e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere le zucchine e un pizzico di sale e farle cuocere per circa 10/15 minuti.

Appena le patate saranno cotte scolarle e schiacciarle per farle freddare prima. Aggiungere le zucchine senza olio, un pizzico di sale, l’uovo e iniziare a mescolare. Aggiungere il pan grattato poco alla volta fino a quando l’impasto di patate e zucchine non sarà abbastanza asciutto.

Tagliare il formaggio a dadini e metterlo da parte.

Con l’impasto formare una polpetta e schiacciarla leggermente. Aggiungere 2/3 dadini di formaggio, compattare la polpetta e passarla nel pangrattato.

Friggere in abbondante olio di semi bollente per un paio di minuti per lato. Quando le polpette saranno dorate potrete toglierle dall’olio e asciugare l’olio in eccesso di la carta assorbente. Servire ancora calde, così avrete il cuore filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.