Peperoni ripieni con pasta fredda, pomodorini, mozzarella e olive

I peperoni ripieni con pasta fredda, pomodoro, mozzarella e olive sono un’idea sfiziosa e scenografica che conquista proprio tutti, grandi e piccini! Provare per credere.

I LOVE PASTA

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Peperoni ripieni con pasta fredda, pomodorini, mozzarella e olive

360 g mezze penne rigate
800 g peperoni gialli
80 g olive nere (snocciolate)
150 g mozzarelline ciliegine
200 g pomodorini
50 g cipolla rossa
q.b. sale
1 rametto basilico
60 ml olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
1 ciuffo prezzemolo tritato

Strumenti

Peperoni ripieni con pasta fredda, pomodorini, mozzarella e olive

Passaggi

Peperoni ripieni con pasta fredda, pomodorini, mozzarella e olive

Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente ed asciugateli. Prendetene due e tagliateli per il lungo con un taglio verticale, compreso il picciolo, in modo da ottenere quattro pezzi. Quindi eliminate, sempre usando un coltello affilato, i filamenti e i semi presenti all’interno.

Una volta puliti, imbottite l’interno di ogni mezzo peperone con carta alluminio (in questo modo in cottura non perdono la forma) e spennellate l’esterno con un po’ di olio. Adagiate i quattro mezzi peperoni su una teglia rivestita e fate cuocere in forno per 25-30 minuti avendo cura di girarli e ungerli spesso. Quando sono ben ammorbiditi (ma non arrostiti) sono pronti.
Spegnete e lasciate raffreddare completamente. L’imbottitura va tolta qualche minuto prima di farcirli con la pasta.

Nel frattempo prendete i peperoni rimasti, eliminate i piccioli, i semi e le coste bianche interne e ricavate delle strisce sottili. Quindi mettete sul fuoco una padella capiente con tre cucchiai di olio e la cipolla tritata, fate rosolare leggermente ed aggiungete i peperoni a listarelle. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. Condite con sale e pepe.

Un paio di minuti prima si spegnere il fuoco aggiungete le olive nere tagliate a rondelle di 3 mm di spessore e una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Lavate i pomodorini, asciugateli e riduceteli a piccoli tocchetti. Tagliate anche i bocconcini di mozzarella a metà. Trasferite il tutto in una ciotola capiente e condite con un goccino di olio extravergine di oliva, sale e con qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani. Aggiungete anche le listerelle di peperoni con le olive.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta al dente. Scolate le penne, passatele sotto l’acqua corrente per farle raffreddare e trasferite nella ciotola con il condimento.
Mescolate il tutto e lasciate insaporire in frigo un’oretta.

A questo punto riempite con la pasta i mezzi peperoni e servite in tavola.

Passione e Gusto con Mariafrancesca  Facebook Passione e gusto con Mariafrancesca 

Passione e Gusto con Mariafrancesca Instagram Passione_e_gusto_mfs.

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!