Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole

Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole, una delizia adatta alla colazione o merenda che apprezzerà tutta la famiglia. Facile da fare ma il risultato è assicurato seguendo tutti i passaggi descritti. Andiamo dunque alla ricetta di queste fantastiche Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole.

Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole

Difficoltà : facile – Tempo di lievitazione: 2 ore + 1 – Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti: Per lievitino

  • Farina gr. 60
  • Acqua t.a. ml. 100
  • Lievito di birra fresco gr. 15
  • Miele 1 cucchiaino

Ingredienti: Impasto

  • Farina gr. 500
  • Zucchero gr. 100
  • Uovo nr. 1
  • Latte t. a. ml. 200
  • Olio di Girasole gr. 120
  • Aroma a piacere
  • Sale fino 1 pizzico

Procedimento:

Preparare il lievitino impastando tutti gli ingredienti, coprire con della pellicola e lasciar lievitare minimo due ore e massimo otto ore.

Mettere il lievitino in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere il latte e lo zucchero cominciando a lavorare l’impasto, con le mani se a mano  con il gancio se con la planetaria, quindi la farina e l’aroma.

Continuare ad impastare in entrambi i casi, aggiungere l’olio, il sale e lavorare ancora fino ad avere un impasto liscio e vellutato.

Ungere leggermente una ciotola capiente, quindi metterci l’impasto poi fare i taglia a croce, coprire con la pellicola o con un tovagliolo umido e lasciare lievitare in luogo caldo per un’ora e mezza.

Spolverare con farina una spianatoia, rovesciarci delicatamente l’impasto, toglierne un terzo e servendosi di un matterello ma con delicatezza stendere l’ impasto più grande in un rettangolo e uno spessore di due cm.

Cospergere tutta la superfice con crema di nocciole a piacere, stenderla uniformemente e arrotolare limpasto nel senso della parte più lunga come per un salame.

La pasta più piccola tirarla della misura della teglia, rotonda con un margine di due cm. e foderaci la tortiera (servirà come fondo per non far fuoriuscire il ripieno).

Tagliare dei cilindri di tre cm. quindi disporli nella teglia precedentemente spennellata con lo staccante, disponendoli a circolo. Mettere a lievitare dentro il forno spento per circa un’ora.

Tirarla fuori delicatamente e accendere il forno a 170°

Spennellare le rose con il latte e mettere nel forno per 35 minuti.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.