Crea sito

Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole

Print Friendly, PDF & Email

Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole, una delizia adatta alla colazione o merenda che apprezzerà tutta la famiglia. Facile da fare ma il risultato è assicurato seguendo tutti i passaggi descritti. Andiamo dunque alla ricetta di queste fantastiche Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole.

Rose di Panbrioche alla crema di Nocciole

Difficoltà : facile – Tempo di lievitazione: 2 ore + 1 – Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti: Per lievitino

  • Farina gr. 60
  • Acqua t.a. ml. 100
  • Lievito di birra fresco gr. 15
  • Miele 1 cucchiaino

Ingredienti: Impasto

  • Farina gr. 500
  • Zucchero gr. 100
  • Uovo nr. 1
  • Latte t. a. ml. 200
  • Olio di Girasole gr. 120
  • Aroma a piacere
  • Sale fino 1 pizzico

Procedimento:

Preparare il lievitino impastando tutti gli ingredienti, coprire con della pellicola e lasciar lievitare minimo due ore e massimo otto ore.

Mettere il lievitino in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere il latte e lo zucchero cominciando a lavorare l’impasto, con le mani se a mano  con il gancio se con la planetaria, quindi la farina e l’aroma.

Continuare ad impastare in entrambi i casi, aggiungere l’olio, il sale e lavorare ancora fino ad avere un impasto liscio e vellutato.

Ungere leggermente una ciotola capiente, quindi metterci l’impasto poi fare i taglia a croce, coprire con la pellicola o con un tovagliolo umido e lasciare lievitare in luogo caldo per un’ora e mezza.

Spolverare con farina una spianatoia, rovesciarci delicatamente l’impasto, toglierne un terzo e servendosi di un matterello ma con delicatezza stendere l’ impasto più grande in un rettangolo e uno spessore di due cm.

Cospergere tutta la superfice con crema di nocciole a piacere, stenderla uniformemente e arrotolare limpasto nel senso della parte più lunga come per un salame.

La pasta più piccola tirarla della misura della teglia, rotonda con un margine di due cm. e foderaci la tortiera (servirà come fondo per non far fuoriuscire il ripieno).

Tagliare dei cilindri di tre cm. quindi disporli nella teglia precedentemente spennellata con lo staccante, disponendoli a circolo. Mettere a lievitare dentro il forno spento per circa un’ora.

Tirarla fuori delicatamente e accendere il forno a 170°

Spennellare le rose con il latte e mettere nel forno per 35 minuti.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.