Crea sito

Pollo con salsa al Limone

Print Friendly, PDF & Email

Pollo con salsa al Limone, una ricetta leggera facile ma anche tanto buona. Altre volte ho fatto il pollo al limone, ma non così, infatti ero partita per farlo in un’altro modo quando mi accorgo che mi mancava un’ ingrediente, allora ho inventato ed è uscita una ricetta se pur nella sua semplicità con un gustoso sughetto da leccarsi i baffi.  Un pollo anche se siamo in due lo cucino sempre intero, quello che rimane da una cena lo congelo già pronto per quando non ho molto tempo per i fornelli, peccato che ne rimane poco però. Ecco subito la ricetta e la lista della spesa per il Pollo con salsa al Limone.

Pollo con salsa al Limone

 

Difficoltà: Facile Tempo di preparazione:10 minuti – Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • Pollo kg. 1200 circa  a pezzi
  • Limone nr. 1 solo il succo
  • Farina 1 cucchiaio scarso
  • Brodo vegetale nr. 1 bicchiere Quì
  • Sedano nr. 1 costa
  • Carota nr. 1 piccola
  • Scalogno nr. 2
  • Olio e.v.o. nr. 2 cucchiai
  • Sale e Pepe a piacere
  • Aceto bianco nr. 1 cucchiaio

Procedimento:

Tagliare il pollo a pezzi, io tolgo anche la pelle, lavarlo molto bene e lasciarlo a bagno per 30 minuti in acqua con agggiunta di un cucchiaio di aceto.

Tritare lo scalogno, tagliare a cubettini sedano e carota. Mettere tutte le verdure in una casseruola con l’ olio e farli appassire a fuoco dolce.

Aggiungere il pollo ben sgocciolato e asciugato, farlo rosolare da tutte le parti.

Aggiungere 1/2 bicchiere di brodo e continuare la cottura per 30 minuti con coperchio, girando i pezzi dopo 15 minuti.

 Mettere il resto del brodo in un pentolino, aggiungere la farina, portare sul fuoco al minimo fino al bollore mescolando, aggiungere il limone e lasciare addensare.

Aggiungere la salsina al pollo, mescolare e lasciare insaporire ancora 5 minuti, aggiustare di sale e pepe, spegnere e lasciare coperto per dieci minuti.

Servirlo caldo.

Consiglio: Per il contorno si accostano molto bene delle patate che raccolgono tutto l’intingolo, ma anche una semplicissima insalata!

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.