Pane bauletto all’Orzo, buono oltre ogni aspettativa, per una colazione o merenda gustosa e leggera. Preparata una volta alla settimana se ben conservata resta morbida anche scaldata. L’orzo oltre a conferirgli il sapore apporta anche dei benefici.
Pane bauletto all’Orzo
Ingredienti per il lievitino:
- Farina forte g. 170
- Acqua ml. 110 tiepida
- Miele un cucchiaio scarso
- Lievito di birra fresco g. 20 oppure 1 bustina secco oppure g. 150 di lievito madre
Ingredienti per l’impasto:
- Farina 0 g. 300
- Latte g. 120 tiepido
- Zucchero g. 70
- Miele 1 cucchiaio
- Olio di girasole g. 30
- Sale fino n. 1 cucchiaino
- Orzo solubile n. 1 cucchiaio
- Latte per spennellare
Procedimento:
Lievitino: Scaldare l’acqua a circa 25° scioglierci dentro il miele il lievito se si utilizza quello secco attendere 15 minuti, poi aggiungere la farina e lasciarlo lievitare coperto almeno per due ore.
In una ciotola capiente o nella planetaria mettere latte, zucchero, il lievitino cominciando ad impastare.
Gradatamente aggiungere la farina setacciata lavorando l’impasto per qualche minuto, in ultimo aggiungere l’olio a filo e il sale, continuando ad impastare fino a quando l’impasto sarà liscio e vellutato.
Il panetto peserà all’incirca 1 kg. dividerlo in due, rimettere il panetto piccolo nella ciotola, incorporare l’orzo, se necessita aggiungere un cucchiaio di latte e impastare ancora.
Riformare il panetto, metterli entrambi in due ciotole separate pennellate con olio e lasciare lievitare coperte fino al raddoppio.
Stenderli entrambi dello spessore di 1 cm. l’impasto bianco dovrà essere più lungo e sbordare di almeno tre centimetri dalle due parti più lunghe.
Spennellare con un goccio di acqua l’impasto bianco, sovrapporre l’impasto scuro e arrotolare.
Tagliare le due estremità, mettere il rotolo in uno stampo da plumcake precedentemente spennellato con lo staccante.
Coprire, lasciare lievitare ancora per 90 minuti. Spennellare con latte e trasferire nel forno precedentemente preriscaldato a 160° per 40 minuti.
Appena cotto con dei guanti da forno sformarlo e rimetterlo in forno per altri dieci minuti ad asciugare con lo sportello aperto.
Il Pane bauletto all’orzo è ottimo anche con salumi, formaggi e salse salate.
Consiglio: per un’ottima conservazione avvolgerlo in un tovagliolo di stoffa poi dentro un sacchetto di plastica e tenerlo in frigo.
Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook Pinterest Twitter Instagram