Torta di Mele della GIovanna

2015-10-10 09.45.47

E’ il momento delle confessioni: io e le torte di mele abbiamo un rapporto conflittuale!! Ogni tentativo fatto fino ad ora è stato un fallimento clamoroso. O non lievitavano oppure non si cuocevano. 🙁 Un giorno poi in ospedale assaggio la torta di mele di una mia collega….semplicemente favolosa. La imploro di darmi la ricetta e le gentilmente soddisfa la mia richiesta. 🙂 Però……non prendevo mai il coraggio per provarla….i troppi fallimenti bruciavano troppo….. Poi qualche giorno fa, io e la mia compagna di merenda e di thè Alessia ci accorgiamo che il sabato successivo avremmo lavorato insieme il pomeriggio! E in un secondo abbiamo esclamato: Dolcetto e Thè??? 🙂 🙂 Ovviamente al dolcetto ho pensato io e prendendo il coraggio a quattro mani ho deciso di preparare la torta di mele. Così, complice un turno tranquillo e la mitica ricetta di Giovanna, abbiamo merendato con tutte le colleghe con gran piacere. 🙂 E la torta era super spettacolare!!! 🙂 🙂 Grande Giovanna! E’ riuscita in una mission impossible: farmi far pace con la torta di mele 😉

Ingredienti:
4-5 mele Golden
300 g di farina 00
250 g di zucchero
70 g di burro
3 uova
il succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella (facoltativo)
zucchero di canna q.b.

1. Come prima cosa preparare le mele: sbucciarle, affettarle e ricoprirle con il succo del limone spremuto. Mettere da parte.
2. Nella ciotola della planetaria mettere le uova e lo zucchero, montare bene fino a quando non sarà un composto chiaro e spumoso.
3. Setacciare la farina con il pizzico di sale. Aggiungere la farina piano piano a composto, con la planetaria in funzione, alternando con il latte. Continuare fino alla fine della farina, ma lasciando 1 dito di latte.
4. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il pizzico di cannella se la si vuole usare. Continuare a mescolare bene in modo che l’impasto sia liscio ed omogeneo.
5. Prendere la bustina di lievito, scioglierla dentro il dito di latte messo da parte e mescolare velocemente con il cucchiaino. Crescerà velocemente fino a riempire tutto il bicchiere. Fermare la planetaria, aggiungere il latte con il lievito e mescolare con la spatola.
6. Foderare una teglia da 24-26 cm di diametro con carta da forno e versarvi l’impasto.
7. Riprendere le mele e disporle a raggiera su tutta la superficie della torta, con gli spicchi ben vicini.

2015-10-09 16.50.59

Quando l’intera torta è coperta, spolverare con un pò di zucchero di canna e infornare nel forno già caldo a 180°. La ricetta di Giovanna riportava 35-40 minuti. A me dopo quest tempo l’impasto era proprio ancora crudo e mi ci sono voluti 65-70 minuti prima che fosse pronta. A 50 minuti circa ho coperto la superficie con la carta argentata. Le mele tenderanno a scendere e a rendere l’impasto più umido, quindi fare sempre la prova dello stecchino. Quando sarà pronta, sfornare, lasciar raffreddare e poi spolverare con zucchero a velo. Una bontà unica. 🙂 Grazie Giovanna. 😉

2015-10-10 09.47.59
2015-10-10 09.48.46 2015-10-10 09.45.56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.