Namelaka Tiramisù

2015-09-25 18.20.04

Varia il gusto ma non la bontà! Ecco il mio gusto in assoluto che preferisco: il tiramisù! 🙂 Sarà che io adoro il marsala, sarà che il tiramisù è uno dei dolci più buoni che ci sia, ma questa versione della namelaka è formidabile. Per realizzarla ho utilizzato una pasta al tiramisù che ho trovato in un negozio specializzato. Era fenomenale! Che fatica non mangiarla tutta a cucchiaiate. 🙂

Ingredienti:
110 g di cioccolato bianco
100 g di pasta al tiramisù
2 g di gelatina in fogli
80 g di latte intero
4 g di sciroppo di glucosio (volendo si può omettere)
250 g di panna fresca

1. Per prima cosa, spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungervi la pasta al tiramisù.
2. In un pentolino versare il latte e portarlo ad ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungervi lo sciroppo di glucosio (se lo si usa) e la gelatina ben strizzata. Mescolare bene affinchè si sciolgano bene nel latte.
3. Riprendere il cioccolato fuso e aggiungervi un terzo del latte, mescolando bene con una spatola , partendo dal centro. Il composto si indurirà, ma è normale, poi tornerà ad essere fluido. 😉 Continuare a mescolare e aggiungervi un altro terzo di latte e poi il restante, continuando sempre a mescolare.Prendere il frullatore ad immersione e mixare bene il tutto per due minuti.
4. Quando tutto il latte sarà stato aggiunto, prendere la pana fredda di frigo e versarla sul composto a filo continuando a mescolare con il frullatore ad immersione per emulsionare bene ed avere un composto liscio ed omogeneo. Quando il composto sarà pronto, lasciarlo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, in modo che le bolle che si sono incorporate durante l’emulsione vengano a galla e potremmo toglierle. A questo punto coprire con pellicola e riporre in frigo per non meno di 12 ore.
5. Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata. Se si vuole una crema più spumosa, appena tolta dal frigo montarla con lo sbattitore. Se invece si preferisce una consistenza più budinosa utilizzarla subito. 🙂 Conservare in frigorifero e dopo averla utilizzata in una qualsiasi torta o altra preparazione conservare il dolce in frigo. Se ne avanzerà un pò si può congelare. 😉 Volendo si può sperimentare una nuova versione del classico tiramisù. 😉

2015-09-25 18.19.37 2015-09-25 18.19.24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.