Torta di Pasqua con Lievito Madre

2015-04-04 19.55.09

Qui in Umbria non c’è famiglia che nella settimana Santa non si rimbocca le maniche e prepara almeno 5-6 Torte di Pasqua. Quest’anno non ho resistito e ho deciso di farle anche io. 🙂 Ho raccolto un pò di ricette e alla fine ho deciso di farne una versione in cui usare il mio Lievito Madre. 🙂 Rispetto alle Torte della tradizione io le ho fatte un pò più piccole, anche perchè non sapevo come sarebbero venute e anche per mandarle al resto della famiglia a casa. 🙂 Con 4 uova mi sono venute due torte di circa 850 g l’uno.Ne ho fatte anche più piccole, dimezzando le dosi. Per le mie torte, inoltre, ho utilizzato gli stampi di carta del panettone, molto pratici. 😉
Vederle crescere nel forno è stata una grande soddisfazione e quando le abbiamo assaggiate con un delizioso capocollo ero veramente orgogliosa del mio lievito madre.:) Unica richiesta del lievito madre è la pazienza di lasciarlo lievitare. 😉

Ingredienti (per 2 Torte di circa 850 g)
4 uova
250 g farina manitoba
250 g farina 00
260 g lievito madre rinfrescato
50 g pecorino romano
260 g parmigiano reggiano
200 g di groviera a pezzi
200 ml acqua
16 g sale
pepe q.b.
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1. Pesare il lievito madre e metterlo nella ciotola della planetaria con l’acqua. Azionare la planetaria con la frusta e sciogliere il lievito madre.
2. Unire in una ciotola le farine e poi aggiungerne un pò all’acqua con il lievito. Continuare a mescolare con il gancio della planetaria e aggiungere le uova, la restante farina, i formaggi grattugiati, il sale, l’olio e il pepe. Impastare bene il tutto, tenendo conto che l’impasto rimarrà molto appiccicoso.
3. Riporre l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore.
4. Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto, sgonfiarlo e unire la groviera a pezzi. Dividere l’impasto nei due stampi di carta o nelle teglie di alluminio ben oliate. Lasciar lievitare sempre nel forno spento per almeno 6 ore. Io ho preparato l’impasto nel pomeriggio e, dopo la rima lievitazione, l’ho lasciato lievitare tutta la notte nel forno.
5. Trascorso il tempo della lievitazione infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, ponendo nel forno una ciotolina con dell’acqua.
6. Lasciar raffreddare e se non si consuma subito si possono conservare nelle buste di cellophane trasparenti.

2015-04-04 20.00.36

2015-04-04 19.54.26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.