Crema Pasticcera al Limone

2015-04-01 09.04.08

La crema pasticcera è una delle cose che preferisco, per farcire dolci, ma anche per un delicato e semplice dessert di fine pasto.. Amo prepararla sia alla vaniglia che profumata al limone e apprezzarne la sua delicata eleganza all’interno dei dolci. Facile da fare, facile da amare. 😉

Ingredienti:

1/2 l latte fresco
4 tuorli
60 g di farina
125 g di zucchero
la buccia di 1 limone non trattato

1. Mettere il latte in un pentolino capiente con la buccia di limone e lasciare in infusione per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, mettere sul fuoco a fiamma medio bassa e farlo scaldare. Non deve arrivare a bollore. Appena cominciano a formarsi le bollicine intorno spegnere il gas.
2. Mentre il latte si scalda, unire i tuorli con lo zucchero e montare bene con la planetaria o con lo sbattitore fino a rendere una crema chiara e ben spumosa.
3. Quando i tuorli e lo zucchero saranno ben montati, aggiungere gradualmente la farina, stemperando con un goccio di latte, che si dovrà far passare tramite un colino per raccogliere la pellicola che si sarà formata sulla superficie del latte caldo. Mescolare bene in modo che tutta la farina sia ben sciolta.
4. Levare le bucce di limone da latte e, sempre filtrando, aggiungere il resto del latte e mescolare bene.
5. Versare il tutto nella pentola sufficientemente capiente e accendere il fuoco a fiamma media. Mescolare durante la cottura in modo che non si formino grumi. Far addensare.
6. Quando la crema sarà pronta, versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la crema. Questo impedirà che la superficie della crema si secchi. Lasciar raffreddare la crema prima di utilizzarla per torte e dolci vari. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.