Focaccia Pugliese con Patate

2016-02-12-19-29-54

La famosa focaccia pugliese è la dimostrazione che la semplicità spesso è vincente. 🙂 Pomodorini, olive e un soffice impasto…..cosa chiedere di più? Nelle famiglie pugliesi ognuno ha la sua ricetta che custodisce gelosamente come un piccolo tesoro. 😉 In questa versione, per renderla ancora più soffice, ho messo nell’impasto una patata lessa schiacciata. 😉 Questa focaccia è perfetta come aperitivo, come merenda, per aprire una cena tra amici, per un pranzo veloce e sano. E’ spettacolare calda, ma ottima anche fredda, quindi non ci saranno scuse per non prepararla. 😉

Ingredienti (una teglia da 30 cm)

350 g di semola rimacinata
130 g di patate lesse
220 g di acqua
4 g di lievito di birra
7 g di zucchero
11 g di sale
22 g di olio EVO
Per la superficie:
pomodorini rossi
olive nere
origano
sale grosso

1. Come prima cosa lessare le patate. Consiglio di pesarle crude e lessarle, poi prenderne il quantitativo necessario e farlo raffreddare completamente.
2. Nella ciotola della planetaria versare la semola, la patate schiacciata, lo zucchero e metà quantitativo dell’acqua tiepida in cui avrete sciolto prima il lievito. Cominciare ad impastare. Quando l’impasto comincia a prendere corpo, aggiungere piano piano il resto dell’acqua.
3. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungere il sale e l’olio d’olio in due volte, non aggiungendone altro fino a quando il primo non venga assorbito dall’impasto. Continuare ad impastare fino ad ottenere un’impasto ben incordato, liscio ed omogeneo.
4. Ad impasto pronto, rovesciarlo sul piano di lavoro, pirlarlo, dargli forma di una palla e porlo un una ciotola ben oleata. Porlo a lievitare al caldo nel forno spento con luce accesa fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Ci potrebbero volere 2-3 ore.
5. Trascorso il tempo di lievitazione, coprire la teglia con carta da forno, cospargere con dell’olio e rovesciarvi sopra l’impasto. Allargarlo delicatamente con le dita in modo da coprire tutta la teglia.

2016-02-12-18-27-06

Coprire con pellicola, rimettere nel forno spento con la luce accesa e lasciar lievitare ancora per 1 ora e mezza.
6. Riprendere la teglia e accendere il forno a 220°. Prima di infornare, oleare bene la superficie della teglia, distribuitevi sopra i pomodorini tagliati a metà, le olive e un pò di origano.

2016-02-12-18-38-36

In ultimo qualche chicco di sale. Infornare per circa 20 minuti, o cmq quando la superficie sarà ben colorita.

2016-02-12-19-27-02 2016-02-12-19-29-45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.