Crostata per Nonna Solivia (Crema Pasticcera, Marmellata e Pesche Caramellate)

2015-07-18 16.44.34

Oggi è un giorno speciale a casa mia! Nonna Solivia è la mia nonna, la mia super nonna. Purtroppo non c’è più già da un pò, ma oggi sarebbe stato il suo 91esimo compleanno, anzi 19 esimo come avrebbe detto lei. 😉 Lei amava festeggiare, a differenza di molte persone che man mano che gli anni passano odiano festeggiare il proprio compleanno. Per lei era un giorno da ricordare, per apprezzare le cose belle e per stare insieme a tutta la sua famiglia. Sarà per questo che anche io amo i compleanni…… Era una donna favolosa, divertente e anche se gli anni passavano era sempre incuriosita dalle novità che arrivavano nelle nostre case. Ad esempio il microonde: dopo un avvio un pò diffidente poi andavano d’amore e d’accordo. 😉 Il cellulare anche era un “aggeggio” complicato per lei, ma adorava la possibilità di chiamare la sua famiglia in ogni momento. Internet non è riuscita a scoprirlo per bene, ma sono sicura che se avesse potuto vedere questo post avrebbe detto:  “Sto su internette????” 🙂 🙂 🙂 Per lei ho preparato questa bella crostata di crema, marmellata e pesche caramellate. Una pasta frolla morbida, con un pizzico di lievito e una cottura in bianco. Poi un velo di marmellata di pesche, sormontata da morbida crema pasticcera alla vaniglia e morbide pesche caramellate con lo zucchero di canna e il brandy. Super deliziose. 🙂  Le sarebbe sicuramente piaciuta perchè era golosissima e assaporandola mi avrebbe detto “Tu hai proprio le mani d’oro! Beato chi ti si sposa”. 🙂 Vabbè, per il matrimonio devo ancora lavorarci, ma per il momento Buon Compleanno Nonna!!! :*

Ingredienti:
Per la pasta frolla (per una teglia da 24 cm):

240 g di burro,
320 g di zucchero semolato
1 uovo intero
1 pizzico di sale
450 g di farina 00
4 g di lievito per dolci (facoltativo)
Per la crema pasticcera:
1/2 l latte fresco
4 tuorli
60 g di farina
125 g di zucchero
la polpa di 1 bacca di vaniglia
Inoltre:
200 g di marmellata di pesche
Per decorare:
1 pesca noce grande o 2 piccole
3-4 cucchiai di zucchero di canna
40 ml di brandy

1. La prima cosa da preparare è la crema pasticcera, perchè dovrà riposare e freddarsi per bene. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima, lasciarla freddare a temperatura ambiente e poi conservarla in frigo fino all’uso. Per prepararla, seguite il procedimento com’è descritto qui, con l’unica variazione che nel latte bisogna mettere i semi ricavati dalla bacca di vaniglia incisa per la lunghezza invece che la buccia di limone grattugiata.
2. Preparata la crema, la lasciamo raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto della superficie. In questo modo non si asciugherà troppo. Quando è fredda, riporla in frigo.
3. Occupiamoci ora della pasta frolla. Questa versione di pasta frolla è un pò più ricca di burro rispetto a quella classica che preparo sempre. Sarà più morbida, grazie anche al pizzico di lievito e sarà perfetta per le crostate di frutta, perchè si taglierà facilmente. Creare un fontana con la farina setacciata con il lievito, se lo si vuole usare. All’interno della fontana mettere l’uovo, il burro e il pizzico di sale. Intorno distribuire lo zucchero. Cominciare a mescolare bene l’uovo con il burro e piano piano incorporare la farina e lo zucchero. Impastare velocemente e riporre in frigo avvolta con la pellicola. La pasta frolla deve essere lavorata velocemente. Lasciare in frigo per almeno 1 ora.
4. Trascorso il tempo necessario, riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla con uno spessore di circa 4-5 mm e metterla nello stampo da crostata, imburrato o coperto di carta da forno. Modellare bene la frolla e creare un bordo a piacimento. Io ho fatto dei piccoli cuoricini su cui ho fatto cadere un pò di zucchero di canna.

2015-07-18 14.56.33
5. Preparare la pasta frolla per la cottura in bianco. Ricoprire la crostata con un foglio di cara da forno e versarvi sopra le apposite sfere di ceramica o i legumi secchi. Infornare nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. I legumi o le sfere impediranno alla crostata di gonfiarsi.

2015-07-18 15.06.03

Passati i 20 minuti, togliere la carta da forno e le sfere e rimettere nel forno per altri 20 minuti. Se il bordo si scurisce troppo coprire con carta argentata e continuare la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare.
6. L’ultima cosa da preparare sono le pesche. Lavare bene la pesca noce, asciugarla e farla a fettine sottili, ma non troppo, altrimenti si romperanno. Metterle in una padella antiaderente con lo zucchero di canna e il brandy e far caramellare. Avranno un profumo unico. Quando lo sciroppo si sarà ridotto, spegnere il fuoco e lasciar freddare.

2015-07-18 10.11.10
7. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, possiamo comporre la crostata. Sulla base della frolla, distribuire la marmellata di pesche, distribuendola in modo uniforme. Se necessario, ammorbidirla in un pentolino.
8. Prendere la crema pasticcera dal frigo e distribuirla a cucchiaiate sulla marmellata, in modo da coprirla tutta. Livellare la superficie facendo attenzione a non mescolare la crema con la marmellata.
9. E’ ora di decorare la crostata con le pesche. Distribuire gli spicchi sulla superficie, in modo da crearne un motivo. Se nella padella è rimasto un pò di sciroppo, spennellarlo sul bordo della crostata. Conservarla in frigo fino al momento di gustarla. 🙂

2015-07-18 16.44.47 2015-07-18 16.44.56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.