Fondere dolcemente nel microonde (o a bagnomaria) il cioccolato con il burro e lasciarlo intiepidire.
Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve. E in un’altra terrina, con le fruste elettriche, montare lo zucchero con i tuorli fino a rendere il composto spumoso e chiaro,
quindi aggiungere il cioccolato tiepido e incorporarlo delicatamente.
Aggiungere a cucchiaiate e a bassa velocità, la farina con il lievito setacciati.
Infine incorporare gli albumi,
un po’ alla volta e delicatamente dall’alto al basso (è l’operazione più difficile per la differente densità dei due composti).
Girare il meno possibile per non smontare il tutto.
Versare l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.
COTTURA
Cuocere in forno statico già caldo a 160° per 45 minuti, spegnere il forno e lasciare la sachertorte al suo interno per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo, togliere dal forno e ricoprire con un canovaccio.
Una volta fredda togliere dallo stampo e capovolgere in giù, per la decorazione deve rimanere rivolta in basso. Tagliare a metà con un coltello ben affilato (o con lo spago da cucina).
Fare una bagna con marmellata e acqua (o anche di sola acqua e zucchero) e cospargere uniformemente sul disco inferiore della torta con un cucchiaio,
poi sopra la sola marmellata vellutata (consiglio dil abbondare).
Quindi appoggiare sopra l’altro disco ed esercitare una leggera pressione per far distribuire la farcia in maniera omogenea.
Per la ganache panna e cioccolato
In un tegame, scaldare la panna liquida, quindi aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a fare sciogliere uniformemente il tutto, per rendere la glassa più lucida aggiungere un cucchiaio di olio dal sapore delicato. In alternativa, si può fondere il cioccolato fondente e poi aggiungere la panna liquida.
Come ricoprire con la glassa?
Porre la torta sopra a una gratella per dolci e cospargerla con la glassa, con l’aiuto di una spatola (o un coltello lungo a punta tonda, per intenderci quello da prosciutto) livellare.
Non è importante se non sarà perfettamente liscia, al momento di servirla si può decorare sopra con ciuffetti di panna spray.