Il sale di sedano è un ottimo sostituto del classico sale e non fa male, contrariamente all’eccesso di sale marino. Un condimento vegetale fatto in casa che non ha controindicazioni ed è perfetto per seguire una dieta povera di sodio.
Il sale di sedano si prepara a casa facilmente. Se invece ti chiedi dove si può comprare e quale è il suo costo, ti dico che ad un prezzo ragionevole si trova nei negozi biologici (Naturasì), alla Coop od online. Ottimo anche il sale di levistico bio.
La mia opinione è che quello estratto dalle foglie ha un sapore più delicato, mentre quello fatto dai gambi ha un aroma più deciso. Inoltre, spesso le foglie sono considerate degli scarti e questa ricetta “no waste” permette di utilizzarle senza gettarle.
La STAGIONE del #sedano verde va dalla primavera all’autunno, mentre quella del sedano bianco è l’inverno.
RICETTE di condimenti
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzionidosi per 25 grammi di sale di sedano
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Sale di sedano
Si può utilizzare anche il Levistico, chiamato anche sedano di monte.
Strumenti
Sale di sedano
Prima di tutto lavare accuratamente il sedano, quindi sminuzzarlo con un mixer elettrico oppure tagliare a pezzi sottili le foglie e/o i gambi (dopo aver rimosso gli eventuali filamenti esterni con un pelapatate). Fare asciugare il tutto sopra ad un canovaccio per qualche ora.
COME ESSICCARE IL SALE DI SEDANO?
Essiccazione all’aria
– i gambi interi si possono fare essiccare al sole per qualche giorno
– le foglie si fanno seccare in un luogo asciutto e all’ombra per qualche giorno o fino a che sono ben secche
Con l’essiccatore
I gambi vanno posti sulle griglie, ricoperte da carta da forno, più basse (per il tempo di essiccazione più lungo), mentre le foglie sui ripiani alti. Occorre seccare a 42 °C il sedano per circa 9 ore (o più se a pezzi interi), all’occorrenza alternare le griglie, poichè in quelle più alte arriva meno calore.
Essiccare nel forno a bassa temperatura (circa 40-50°C)
Porre le foglie di sedano tritate, oppure i gambi a pezzi (piccoli e regolari) sulla teglia del forno in un unico strato.
Fare asciugare in forno ventilato a 40 °C per circa un’ora o due, meglio lasciare socchiusa la porta del forno infilando il manico di un mestolo tra il forno e il suo sportello. Dopo mezzora mescolare con i rebbi di una forchetta.
Quindi spegnere il forno e lasciare la polvere di sedano al suo interno per mezza giornata o più. Trascorso il tempo, sgranarlo e farlo essiccare a bassa temperatura per un’altra ora o fino a che risulterà ben asciutto.
Una volta secco si può macinare nuovamente per un risultato più polveroso e per ottenere la granolumetria preferita, io non l’ho fatto.
CONSERVAZIONE
Il sale di sedano si conserva in un contenitore asciutto e chiuso, a temperatura ambiente e lontano dalla luce e dal calore, per un paio d’anni. Assolutamente da evitare la conservazione in frigorifero o freezer.
A cosa serve il sale di sedano?
Il sale di sedano è un insaporitore vegetale che si può utilizzare come parziale condimento per qualsiasi pietanza, oppure in totale sostituzione del comune sale di cucina.
In America è utilizzato anche per stagionare alcuni cibi.
Questo sale è consigliato a chi soffre di ipertensione e deve fare una dieta povera di sodio.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.