Sale di sedano con foglie o coste

1033 sale di sedano al forno

Il sale di sedano è un ottimo sostituto del classico sale e non fa male, contrariamente all’eccesso di sale marino. Un condimento vegetale fatto in casa che non ha controindicazioni ed è perfetto per seguire una dieta povera di sodio.

Il sale di sedano si prepara a casa facilmente. Se invece ti chiedi dove si può comprare e quale è il suo costo, ti dico che ad un prezzo ragionevole si trova nei negozi biologici (Naturasì), alla Coop od online. Ottimo anche il sale di levistico bio.

La mia opinione è che quello estratto dalle foglie ha un sapore più delicato, mentre quello fatto dai gambi ha un aroma più deciso. Inoltre, spesso le foglie sono considerate degli scarti e questa ricetta “no waste” permette di utilizzarle senza gettarle.

La STAGIONE del #sedano verde va dalla primavera all’autunno, mentre quella del sedano bianco è l’inverno.

RICETTE di condimenti

1037 sale di sedano con essiccatore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzionidosi per 25 grammi di sale di sedano
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Sale di sedano

Si può utilizzare anche il Levistico, chiamato anche sedano di monte.

Mezzo kg sedano (foglie o gambo)

Strumenti

1 Tritatutto elettrico
oppure Tagliere e coltello affilato

Sale di sedano

Prima di tutto lavare accuratamente il sedano, quindi sminuzzarlo con un mixer elettrico oppure tagliare a pezzi sottili le foglie e/o i gambi (dopo aver rimosso gli eventuali filamenti esterni con un pelapatate). Fare asciugare il tutto sopra ad un canovaccio per qualche ora.

COME ESSICCARE IL SALE DI SEDANO?

Essiccazione all’aria

– i gambi interi si possono fare essiccare al sole per qualche giorno

– le foglie si fanno seccare in un luogo asciutto e all’ombra per qualche giorno o fino a che sono ben secche

Con l’essiccatore

I gambi vanno posti sulle griglie, ricoperte da carta da forno, più basse (per il tempo di essiccazione più lungo), mentre le foglie sui ripiani alti. Occorre seccare a 42 °C il sedano per circa 9 ore (o più se a pezzi interi), all’occorrenza alternare le griglie, poichè in quelle più alte arriva meno calore.

Essiccare nel forno a bassa temperatura (circa 40-50°C)

ricetta SALE DI SEDANO

Porre le foglie di sedano tritate, oppure i gambi a pezzi (piccoli e regolari) sulla teglia del forno in un unico strato.

Fare asciugare in forno ventilato a 40 °C per circa un’ora o due, meglio lasciare socchiusa la porta del forno infilando il manico di un mestolo tra il forno e il suo sportello. Dopo mezzora mescolare con i rebbi di una forchetta.

Quindi spegnere il forno e lasciare la polvere di sedano al suo interno per mezza giornata o più. Trascorso il tempo, sgranarlo e farlo essiccare a bassa temperatura per un’altra ora o fino a che risulterà ben asciutto.

Una volta secco si può macinare nuovamente per un risultato più polveroso e per ottenere la granolumetria preferita, io non l’ho fatto.

CONSERVAZIONE

Il sale di sedano si conserva in un contenitore asciutto e chiuso, a temperatura ambiente e lontano dalla luce e dal calore, per un paio d’anni. Assolutamente da evitare la conservazione in frigorifero o freezer.

A cosa serve il sale di sedano?

Il sale di sedano è un insaporitore vegetale che si può utilizzare come parziale condimento per qualsiasi pietanza, oppure in totale sostituzione del comune sale di cucina.

In America è utilizzato anche per stagionare alcuni cibi.

Questo sale è consigliato a chi soffre di ipertensione e deve fare una dieta povera di sodio.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *