Prima di tutto preparare il caffè (ne serve veramente poco: 25 grammi), poi versarlo in una ciotola capiente e lasciarlo raffreddare. Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Nel frattempo tritare i biscotti con un mixer, prima versarne metà (a pezzettoni) nella ciotola del tritatutto, e poi mano a mano che si polverizzano aggiungere gli altri sempre a pezzi. Macinarli fino a ottenere una farina.
Versare la farina di savoiardi nella ciotola del caffè assieme al mascarpone e sgranare – amalgamare il tutto con una forchetta e successivamente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e sodo (come nella foto sopra).
Dividere l’impasto in pezzi grandi come delle noci (o poco meno).
Quindi, porre su un piatto piano del cacao amaro e metterci sopra le palline composte con il palmo delle mani (leggermente bagnate per evitare che l’impasto si appiccichi sulle mani).
Alzare leggermente il piatto dal piano e rotearlo, le palline si copriranno uniformemente di cacao in brevissimo tempo.
Una volta pronti, i bon bon al tiramisù si possono mangiare immediatamente oppure conservare in frigorifero.