I baci di dama sono dei deliziosi dolcetti di origine piemontese e precisamente di Tortona.
I due biscottini preparati con farina di nocciole sono uniti assieme dal cioccolato e richiamano due labbra intente a baciarsi. Una ricetta da pasticceria, sempre gradita. Io li preparo senza lievito in modo semplice con la ricetta della nonna Benedetta e a volte senza glutine con le dosi indicate sotto.
STAGIONALITÀ della #fruttasecca #mandorle #nocciole – si trova tutto l’anno.
Altre ricette di biscotti glutenfree:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni33
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegionePiemonte
Baci di dama
Versione senza glutine
Per una pasta frolla GLUTENFREE utilizzare in sostituzione della farina 00:
75 g di farina di riso + 50 g di farina di mais finissima
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per la farcitura
- Energia 74,84 (Kcal)
- Carboidrati 6,07 (g) di cui Zuccheri 2,89 (g)
- Proteine 1,35 (g)
- Grassi 5,05 (g) di cui saturi 1,98 (g)di cui insaturi 1,13 (g)
- Fibre 0,94 (g)
- Sodio 12,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 14 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Baci di dama
Preparare la pasta frolla alle nocciole
Togliere il burro dal frigorifero.
Tritare nel mixer le nocciole pelate con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, ridurle a farina sottile. Fare questa operazione con brevi scatti in modo da non far fuoriuscire la parte oleosa del frutto.
In una ciotola mettere le farine (125 g farina di mandorle, 100 g farina 00 e 25 g di farina di mais per polenta instantanea), lo zucchero, (100 g) il burro a pezzetti (75 g), gli aromi preferiti e il sale. Amalgamare il tutto con la punta delle dita fino a rendere l’impasto sabbioso. Aggiungere il tuorlo e se necessario poca acqua fredda per ottenere la consistenza giusta.
Trasportare l’impasto sulla spianatoia e formare una palla liscia ed omogenea, rivestirla con la pellicola alimentare e farla riposare in freezer per 10 minuti o in frigorifero per mezz’ora.
Suddividere l’impasto in piccole porzioni da 6-8 grammi l’una, con il palmo delle mani formare una pallina grande come una grossa nocciola.
Disporre le palline di pasta frolla sulla teglia da forno rivestita con della carta forno o il tappetino di silicone. Schiacciare leggermente per appiattire la base. Porre il tutto in frigorifero a raffreddare e accendere il forno statico a 170°.
Cuocere i baci di dama in forno statico caldo a 170° per circa 15 minuti o fino a che la base del biscotto non si sarà leggermente dorata. Sfornare quando sono ancora chiari e friabilissimi.
Con queste dosi ho fatto due infornate distinte per cuocere tutti i biscotti.
Comporre i baci di dama
Attendere che i biscottini siano freddi.
Sciogliere il cioccolato fondente ridotto a pezzi nel microonde o a bagnomaria.
Con un cucchiaino disporre del cioccolato fuso e leggermente tiepido (se caldo è troppo liquido e scivola via) sulla parte piatta del biscotto e ricoprire delicatamente con un altro biscotto.
Mettere i baci di dama su un vassoio o piatto ad asciugare e lasciare che il cioccolato indurisca, ci vorrà circa un’ora.
CONSERVAZIONE dei baci di dama
I baci di dama come tutti i biscotti secchi si conservano a lungo in una scatola di latta.
CONSIGLI utili e pratici
1. Utilizzare della farina di mandorle in sostituzione di quella di nocciole.
2. Le palline devono entrare in forno ben fredde altrimenti possono appiattirsi.
3. Vanno cotti a temperatura bassa perché quando escono devono essere molli e difficilmente maneggiabili. Se cuociono troppo diventano troppo scuri e il sapore cambia.
4. Fare raffreddare i biscotti cotti senza toccarli, una volta freddi diventano sodi.
5. Usare il cioccolato fuso quando inizia a intiepidirsi e quindi ad indurirsi, se è troppo caldo è troppo liquido e si rischia di macchiare i biscotti.
6. Il cioccolato fuso in frigorifero rassoda prima.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.