Sfogliette alla marmellata

Qualche giorno fa mi sono ritrovata sulla home di facebook una videoricetta in cui venivano preparti dei cuori di sfoglia con prosciutto e formaggio. Mi sono incuriosita molto e ho deciso di provarli, ma in versione dolce. Ecco nascere allora le sfogliette alla marmellata, dei tenerissimi e fragranti cuori di sfoglia, golosi e irresistibili, perfetti per un pensiero dolce o per una coccola personale.

Prepararli è divertente, siete pronti? 🙂

sfogliette alla marmellata

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 cucchiai di marmellata
  • zucchero a velo per decorare

Sfogliette alla marmellata – Procedimento

Come vedete gli ingredienti sono pochi e semplici, nello specifico io ho utilizzato la sfoglia light di Vallè e una confettura di pesche, ma sarebbe un bel colpo d’occhio utilizzarne una rossa, magari di fragole o ciliegie.

Accendiamo il forno a 180°, srotoliamo la sfoglia e, con un mattarello, stendiamola un po’ per allungarla.

Farciamo metà della sfoglia con la marmellata, richiudiamo sovrapponendo le due metà a libro e ritagliamo delle strisce con un coltello o con la rotellina tagliapizza.

Attorcigliamo ogni striscia e congiungiamo le estremità per formare una sorta di cerchio, quindi pizzichiamo la parte opposta alla giuntura per dare la forma di un cuore. Fissiamo questi due punti con degli stuzzicadenti preventivamente spezzati a metà. Disponiamo le sfogliette alla marmellata su una teglia foderata di carta forno e inforniamo fino a quando non si saranno colorate uniformemente, circa 10-15 minuti.

cuori di sfoglia alla marmellata

Sfogliamo i nostri cuori di sfoglia e lasciamoli raffreddare. Cospargiamoli di zucchero a velo dopo aver eliminato tutti gli stuzzicadenti.

Le sfogliette alla marmellata sono pronte da servire! Riuscite a resistere? 🙂

cuori di sfoglia dolci

sfogliette alla marmellata

Romantici, vero? Non vedo l’ora di riprovarli in versione “rossa” e in versione salata!

La pasta sfoglia è un’ingrediente versatile, se vi servono altre idee, dolci e salate, cliccate qui: RICETTE CON LA PASTA SFOGLIA

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Una risposta a “Sfogliette alla marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.