Tartine al tonno

Oggi vi propongo una ricetta in stile anni ’80-’90, l’epoca gloriosa delle tartine! Prepareremo insieme delle semplicissime tartine al tonno in puro stile retrò, ma che, vi assicuro, sono ottime anche nei nostri anni 2000! 😀

La ricetta è molto semplice, occorre avere solo un po’ di pazienza e rispettare i tempi del burro, ma, se si sta organizzando una cena per degli ospiti, non è poi un così gran problema! 🙂 Iniziamo a vedere gli ingredienti?

tartine al tonno e burro

Ecco gli ingredienti:

  • 6 fette di pane per tramezzini, quello lungo, senza crosta
  • 130 g di burro
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 3 cucchiai circa di patè di tonno e cipolla Fagone
  • un cucchiaino di succo di limone

Tartine al tonno – Procedimento

Dividiamo in due il burro, lasciandone in un piattino 100 grammi e in un altro 30. Lasciamo che si ammorbidisca del tutto.

In un mixer frulliamo i 100 grammi di burro con abbondante prezzemolo fresco e un cucchiaino di succo di limone, fino a quando non otterremo una crema soffice e verde.

In una ciotola a parte, invece, amalgamiamo il restante burro con tre abbondanti cucchiai di patè di tonno e cipolla di Giarratana Fagone, un ottimo prodotto siciliano.

Spalmiamo su una fetta di pancarrè la crema di burro e prezzemolo e poggiamoci sopra un’altra fetta di pancarrè, sulla quale spalmeremo il patè di tonno e cipolla. Continuiamo così fino all’esaurirsi degli strati. Sull’ultima fetta di pancarrè non va spalmato niente, mi raccomando 🙂

Proteggiamo il nostro tramezzino a strati con della pellicola alimentare e lasciamolo a riposare in frigo per circa un’ora.

Quando il burro si sarà di nuovo solidificato tagliamo il pancarrè prima in due per lungo, poi in tante fettine spesse circa un centimetro, lungo il lato corto.

Ecco pronte le nostre tartine al tonno, tanti strati di golosa bontà! 🙂

tartine al tonno

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 😀

Precedente Sfogliette alla marmellata Successivo Conchiglioni ai funghi porcini

Un commento su “Tartine al tonno

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.