Risotto al vino rosso

Il risotto al vino rosso è una ricetta tipica della cucina italiana, ma questa variante, riadattata con classici sapori siciliani, vi farà impazzire! Il sapore e il colore intensi del Nero d’Avola, la croccantezza delle mandorle e il profumo del pecorino siciliano vi conquisteranno di certo al primo assaggio.

Pronti per leggere la ricetta? 🙂

risotto al vino rosso

Ingredienti per due porzioni:

  • 200 g di riso
  • brodo vegetale q.b.
  • 150 ml di vino rosso Nero d’Avola
  • 80 g di mandorle
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di pecorino siciliano stagionato
  • sale e pepe

Risotto al vino rosso – Procedimento

Prepariamo il brodo vegetale facendo bollire in abbondante acqua leggermente salata alcune verdure che abbiamo in casa. Io generalmente utilizzo pomodori, sedano, cipolle e carote. Lasciamo il brodo in caldo per tutta la preparazione del risotto.

Tostiamo le mandorle in forno a 140° fino a quando non saranno diventate ambrate. Possiamo scegliere di utilizzare mandorle spellate o con ancora la pellicina. Tritiamo grossolanamente le mandorle e teniamole da parte.

Tritiamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere in olio extravergine in una pentola ampia, a fiamma bassa. Quando sarà dorata aggiungiamo il riso e procediamo alla tostatura: mescoliamo frequentemente fino a quando il riso non sarà quasi diventato trasparente, con un pallino bianco al centro. A quel punto possiamo aggiungere il vino rosso e mescolare fino a quando non sarà evaporato. Aggiungiamo quindi un mestolo di brodo vegetale.

Aggiungiamo al risotto una parte delle mandorle tritate.

Continuiamo ad aggiungere brodo mano mano che il precedente è stato quasi del tutto assorbito, fino ad ottenere la cottura desiderata. Aggiustiamo anche di sale e di pepe.

A fine cottura, a fiamma spenta, aggiungiamo il pecorino grattugiato e le restanti mandole tritate, mescolando per mantecare bene. Prima di servire il nostro risotto, lasciamolo riposare per un minuto.

Ecco il risotto al vino rosso pronto, pieno di profumi di Sicilia!

risotto al vino rosso e mandorle

Un consiglio in più

Per dare un sapore ancora più deciso e fresco al piatto, possiamo aggiungere a fine cottura qualche fogliolina di menta leggermente triturata.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.