Pesto alle nocciole

Il pesto alle nocciole è semplice da preparare ed è perfetto sia per usi dolci sia per usi salati. La preparazione è la stessa del burro d’arachidi, ma chiamarlo burro di nocciole non avrebbe reso l’idea 😀 l’ho realizzato dopo aver letto in un sito che è un ottimo sostituto del burro nella preparazione dei dolci. Ovviamente l’ho già sperimentato e vi dirò di più nel prossimo articolo, intanto prepariamo il pesto alle nocciole e usiamolo sui crostini, sulla pasta, sul gelato, o direttamente sul cucchiaino! Cercate di immaginare il profumo che riempirà la vostra cucina… io adoro le nocciole!

pesto alle nocciole

Per un barattolo di pesto alle nocciole ho usato:

  • 200 g di nocciole tostate
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di arachide)
  • un pizzico di sale

Per questa preparazione servono le nocciole tostate e senza pellicina, potete acquistarle già così o tostarle e spellarle voi mettendole in forno a 130° per 20-30 minuti. Per eliminare la pellicina basterà trasferire le nocciole in un canovaccio pulito e strofinarle fra loro.

Mettiamo le nocciole tostate in un mixer, aggiungiamo lo zucchero di canna e il sale e frulliamo fino ad ottenere una farina di nocciole. Aggiungiamo quindi 2 cucchiai di olio di semi e frulliamo fino a ridurre il tutto a crema. Inizialmente sembrerà che la crema non si amalgamerà mai, ma continuando a frullare vedrete che presto la consistenza diventerà quella giusta. Per essere precisi: l’aggiunta dell’olio serve per velocizzare il processo di formazione della crema, soprattutto se non si dispone di un mixer potente, se avete tempo e un buon mixer non utilizzatelo, a meno che non vi serva una crema più liquida, basterà frullare le nocciole per circa 15 minuti.

Trasferiamo il pesto alle nocciole in un barattolo, chiudiamolo e lasciamolo in frigo per circa 20 minuti. Dopo di che potrà essere usato per qualsiasi vostra preparazione!

Ecco, ad esempio, il pesto alle nocciole su una fetta di pane, per una merenda gustosissima!

pesto alle nocciole

Passate a trovarmi anche su facebook e twitter e tornate sul blog fra qualche giorno, vi aspetta l’articolo sulla sostituzione del burro con questo pesto, sarà andata bene o male? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.