Patate ripiene al formaggio

Eccovi un’idea semplice semplice per arricchire delle semplici patate lesse, magari avanzate da altre preparazioni: le patate ripiene al formaggio ! Io le adoro e le preparo spesso variando il condimento, in genere metto anche il prosciutto, ma stavolta ho voluto fare una variante vegetariana, ovviamente ugualmente buona!

Per preparare le patate ripiene al formaggio ho usato:

  • 2 patate lesse o cotte al vapore
  • una cipolletta
  • 20 g circa di pepato fresco
  • 2 cucchiaini di grana grattugiato
  • sale e pepe

Lessiamo le patate nel caso in cui non dovessimo averle già pronte e lasciamole raffreddare. Quando le patate saranno completamente fredde prendiamo due pezzi di carta stagnola e mettiamo una patata su ognuno. Tagliamo in due le patate, senza dividerle del tutto, facendo, cioè, in modo che da una parte siano ancora unite. Non togliete la buccia, se proprio non la gradite eliminatela a fine cottura.

Saliamo leggermente le patate e condiamole con la cipolletta tagliata a fettine e il formaggio fatto a pezzi. Completiamo con il grana grattugiato, un po’ di pepe e qualche altra fettina di cipolletta.

patate ripiene al formaggio preparazione

Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto. Se lo gradite più croccante, prolungate un po’ la cottura.

Le patate ripiene al formaggio sono un ottimo secondo, io le ho accompagnate con un’insalatina di misticanza e pollo e non vedo l’ora di ripetere questo pasto 😀

Ecco le nostre patate ripiene al formaggio pronte, facili, economiche, buone e filanti!

patate ripiene al formaggio

 

Vi è piaciuta questa idea? Se volete provare un’altra versione, tempo fa ho preparato le patate ripiene alla pizzaiola, potrete leggere la ricetta cliccando QUI, inoltre, se come me siete fanatici di ricette a base di patate, QUI troverete una lista sempre aggiornata di piatti con le patate per tutti i gusti! 😀 Se vi va potete venirmi a trovare anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.