Spaghetti aglio olio e peperoncino

Ed ecco che oggi approda sul mio blog una ricetta classica, in cui tutti almeno una volta nella vita si sono imbattuti o si imbatteranno: gli spaghetti aglio olio e peperoncino! Vi svelo i miei segreti per preparare questo primo piatto al meglio, senza fare affogare la pasta nell’olio, ottenendo una consistenza viscosa, da risucchiare come nei cartoni animati (ma non fatelo davanti agli ospiti! :D)! Mettiamoci al lavoro!

spaghetti aglio olio e peperoncino

Per due piatti di spaghetti aglio olio e peperoncino occorrono:

  • 180 g di spaghetti (io ho usato quelli integrali)
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 peperoncini secchi o freschi, piccoli
  • sale

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, al bollore saliamo e tuffiamoci dentro i nostri spaghetti. In una padella, intanto,  versiamo l’olio e mettiamoci dentro l’aglio tagliato a fettine e i peperoncini tritati al coltello. Ovviamente regolatevi con il peperoncino, a me il piccante piace, ma troppo mi scatena un incendio in bocca, quindi non esagero; dosate il peperoncino secondo il vostro gusto. Mettiamo la padella sul fuoco, mescoliamo e spegniamo la fiamma non appena l’olio inizia a fare le prime bollicine, non va soffritto.

Preleviamo dalla pentola degli spaghetti almeno 3 tazzine di acqua di cottura e versiamole in padella. Togliete l’aglio se non lo gradite, a me piace molto, quindi lo lascio 😀

Scoliamo gli spaghetti abbastanza al dente e lasciamoli mantecare dolcemente in padella, mescolandoli di tanto in tanto, fino a quando l’acqua di cottura non sarà stata assorbita, ci vorrà qualche minuto.

Ecco i nostri spaghetti aglio olio e peperoncino pronti, senza olio in eccesso che cola ovunque 😀

spaghetti aglio olio e peperoncino

Questa è la versione base ed originale degli spaghetti aglio olio e peperoncino, ma, volendo, potete arricchire il piatto con acciughe, origano, mollica tostata, olive o quello che vi suggerisce la fantasia. La regola della mantecatura è sempre la stessa 😀

Vi va di farmi una visita su facebook e su twitter? Vi aspetto per una spaghettata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.