Involtini di melanzane al forno

Oggi vi propongo una ricetta facile, che sarà un perfetto antipasto alla siciliana, alleggerito però dalla frittura! Ecco a voi gli involtini di melanzane al forno! Vediamo cosa occorre per realizzarli:

  • una melanzana nera
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 5 cucchiai di pecorino siciliano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • un’acciuga sott’olio
  • un po’ di sale
  • olio extravergine

Iniziamo lavando e tagliando la melanzana per lungo, con fette dallo spessore di circa mezzo centimetro. Oliamo leggermente una teglia e facciamo riscaldare il forno a 180°. Mettiamo le nostre fette di melanzana sulla teglia, saliamole leggermente e inforniamo per circa 10-15 minuti, rigirandole a metà cottura, fino a quando non saranno morbide e leggermente colorate.

Intanto che le melanzane cuociono in forno noi prepariamo la “mollica”. In una padella antiaderente tostiamo a fiamma basta il pangrattato per 2-3 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Poi trasferiamolo in un piatto e versiamo un cucchiaio di olio nella stessa padella, mettendo a soffriggere uno spicchio d’aglio e un filetto d’acciuga sott’olio. Quando il filetto è totalmente sfaldato togliamo l’aglio e aggiungiamo il pangrattato leggermente tostato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e continuiamo a fare tostare fino a quando il colore sarà marroncino. Spegniamo la fiamma e trasferiamo subito il pangrattato in un piatto.

Intanto sforniamo le melanzane e lasciamole un po’ raffreddare, in modo da non ustionarci quando le arrotoliamo :p

Quando anche la nostra mollica sarà fredda mescoliamola insieme al pecorino siciliano grattugiato.

Con un cucchiaino copriamo le fette di melanzane di mollica e pecorino e poi arrotoliamole nel lato corto. Non dovrebbe esserci bisogno dello stuzzicadenti.

Inforniamo a 180° per altri 10-15 minuti.

Ecco pronti i nostri involtini di melanzane al forno, semplici semplici, ma super gustosi!

involtini di melanzane al forno

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.