Fragole ricoperte di cioccolato

Le fragole ricoperte di cioccolato non sono certo una novità. Ma sono fra le cose più buone del pianeta, questo dobbiamo pur dirlo. Oggi voglio proporvi le classiche fragole al cioccolato, ma in versione leggermente diversa.

Queste fragole “da passeggio” sono l’ideale per feste, compleanni e ritrovi in cui siano presenti golosi di tutte le età. Sono belle da vedere, colorate e semplicissime da realizzare, un connubio perfetto!

Mentre voi vi procurate delle fragole di buona qualità, io vi lascio il procedimento 🙂

fragole ricoperte di cioccolato
  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Fragole
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 10 g Burro
  • q.b. Farina di pistacchi

Preparazione

  1. Laviamo e asciughiamo completamente le fragole, eliminando il picciolo verde. In base alla loro grandezza potremo scegliere il tipo di cannuccia da utilizzare come bastoncino. Le classiche cannucce colorate sono sottili e non reggerebbero il peso di una fragola molto grande. In questo caso dovremo comprare delle cannucce più resistenti, o optare per dei bastoncini da gelato in legno.

  2. Tagliamo a pezzetti il cioccolato e facciamolo sciogliere in una ciotola a bagnomaria. Per sciogliere in modo perfetto il cioccolato basterà aspettare che il calore della fiamma lenta ne sciolga metà, quindi spegnere il fornello e mescolare, in modo che il calore residuo sciolga il restante cioccolato. Aggiungiamo quindi il burro.

  3. Infilziamo le fragole con le cannucce e immergiamole completamente nel cioccolato. Lasciamo che l’eccesso di fondente coli via, quindi facciamo rotolare ogni bastoncino nella farina di pistacchi.

    come fare le fragole al cioccolato
  4. Lasciamo ad asciugare le fragole, a temperatura ambiente o in frigo, fino a quando il cioccolato non sarà completamente indurito. A questo punto ritagliamo l’eccesso delle cannucce, in modo da formare un bastoncino lungo il giusto per reggere le fragole.

  5. Serviamo le nostre fragole ricoperte di cioccolato in dei bicchieri o su un vassoio, saranno la gioia della festa!

    fragole ricoperte di cioccolato

Un consiglio in più

Possiamo personalizzare queste fragole come più preferiamo, utilizzando ad esempio parte di cioccolato fondente e parte di cioccolato bianco, o utilizzando il pistacchio per alcuni bastoncini e le nocciole o gli zuccherini colorati per altri.

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.