Alici fritte croccanti e asciutte

Nello scrivere la ricetta delle alici fritte croccanti e asciutte avevo in mente di fare una super presentazione, parlandovi di quanto sono belle le passeggiate al mare con un cartoccio di pesce fritto in mano, o i pranzi vicino alla spiaggia, in quei ristorantini che preparano dei fritti super goderecci.

La verità è che, al momento in cui sto scrivendo questa ricetta, fuori c’è una sorta di tempesta, con tanto di pioggia incessante, vento e immancabili tuoni&fulmini e non riesco proprio ad immaginarmi con una maglietta senza maniche a passeggiare cercando il fresco dell’ombra, sognando cartocci fritti. Tranne l’ultima parte, i cartocci fritti posso sognarli sempre 😀

Nonostante le belle giornate sembrino ancora lontane, in casa le alici fritte possiamo prepararle ogni volta che vogliamo. Sempre asciutte e croccanti seguendo pochissime semplici regole. Pronti?

alici fritte croccanti e asciutte
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Alici deliscate
  • Semola di grano duro rimacinata
  • Sale
  • Olio di semi di girasole (o di arachide)

Preparazione

  1. Gli ingredienti sono semplicissimi e, soprattutto pochi. Ma veniamo a noi. Se troviamo le alici piccole piccole, possiamo utilizzarle intere. Se sono un po’ più grandi, invece, facciamole deliscare direttamente dal pescivendolo. Le mie erano, appunto, deliscate.

  2. Sciacquiamo le alici sotto l’acqua corrente in modo molto veloce, quindi lasciamole in un colapasta a perdere l’acqua in eccesso. Possiamo anche tamponarle con un po’ di carta assorbente.

    Nel frattempo facciamo riscaldare l’olio in una padella o in una friggitrice, portandolo ad una temperatura di 175°.

  3. Infariniamo velocemente il pesce, facendo scrollare via l’eccesso di semola in un colino. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura immergiamo le alici dal lato della pelle (poche per volta) e facciamo cuocere fino a quando non avranno ottenuto un bel colore dorato.

  4. Con una pinza o una schiumarola tiriamo via le alici dall’olio, facendone scolare accuratamente l’eccesso. Trasferiamo il pesce su un vassoio ricoperto di carta assorbente, senza sovrapporlo. Saliamo solo al momento di portare il piatto in tavola.

    Le nostre alici fritte sono pronte, asciutte e croccanti!

    alici fritte croccanti e asciutte

Un consiglio in più

Se dovete friggere tanto pesce e volete portarlo in tavola caldo, dopo averlo passato nella carta assorbente trasferitelo in una teglia forata e lasciatelo in forno ad una temperatura di massimo 60°, sempre senza sovrapporlo e prima di salarlo. Man mano che friggeremo altro pesce, aggiungiamolo in teglia. Quando avremo finito, le alici fritte saranno tutte calde e tutte asciutte e croccanti!

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.