Focaccine alla marmellata in padella

Eccola che arriva improvvisa e inaspettata, proprio quando la nostra dispensa è vuota, è lei, è la voglia di un dolce! Quando questo impellente bisogno ci investe, ecco l’idea giusta da preparare in pochissimo tempo, senza eccedere troppo in calorie! Queste focaccine alla marmellata in padella placheranno la vostra voglia di dolce! Vediamo come prepararne qualcuna:

Preparare le focaccine alla marmellata è semplicissimo: mescoliamo farina, zucchero, sale e bicarbonato e aggiungiamo a poco a poco l’acqua, impastiamo fino ad ottenere un composto liscio e lasciamolo riposare 5 minuti, giusto il tempo di tirare fuori la padella, la marmellata, una formina tonda e un cucchiaino.

Stendiamo il nostro impasto sottile, ma non a velo. Ricaviamo una forma rotonda e mettiamoci dentro un cucchiaino (o meno, dipende dalla grandezza del cerchio) di marmellata Vis e richiudiamo sigillando i bordi con le dita o con una forchetta. Io avevo una formina apposita, che serve per fare i ravioli, ma è super comoda, quindi ho usato quella 😀

Facciamo riscaldare una padella antiaderente e mettiamoci dentro le nostre focaccine. Inizialmente mettiamo un coperchio, ma togliamolo dopo pochi minuti. Rigiriamo le focaccine alla marmellata fino a quando non si saranno ben colorite.

Ecco sazia la nostra voglia di dolce, le focaccine alla marmellata in padella sono pronte!

focaccine alla marmellata in padella

 

Vi consiglio di mangiare queste focaccine tiepide, non troppo calde per non ustionarvi, nè troppo fredde perchè, non essendo lievitate e con questo tipo di cottura, non resteranno morbidissime a lungo! A me piacciono anche fredde, ma sono un po’ più collose rispetto a quando sono tiepide, a voi la scelta 🙂

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 

Una risposta a “Focaccine alla marmellata in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.