Crocchette di patate e mortadella arrotolate

Le crocchette di patate e mortadella sono deliziose! Avete mai provato a farle così, arrotolate? Ecco per voi un trucchetto per riempirle in modo semplice e carino!

Ma vediamo cosa ho usato per prepararle:

  • 400 g di patate
  • 2 uova
  • 3-4 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato per l’impasto
  • mortadella in fette (circa 80-90 g)
  • pangrattato q.b. per l’impanatura
  • poco sale
  • olio di semi per friggere

Facciamo bollire per bene le patate e scoliamole solo quando saranno morbidissime. Sbucciamole e schiacciamole, mettendole in una ciotola capiente e salandole leggermente. Lasciamo raffreddare.

Dividiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo i tuorli alle patate schiacciate, mescolando con una forchetta o con le mani. Aggiungiamo il grana grattugiato e il pangrattato, fino a formare un impasto lavorabile e non appiccicoso. Se necessario aggiungiamo altro pangrattato.

A questo punto tagliamo un rettangolo di carta forno e lavoriamoci sopra. Prendiamo un po’ d’impasto e schiacciamolo fino a dargli una forma rettangolare. Aggiungiamoci sopra la mortadella, senza avvicinarsi troppo ai bordi, e riarrotoliamo le crocchette su se stesse in modo da chiuderle. Sigilliamo bene i bordi e continuiamo così fin quando non avremo finito l’impasto.

crocchette di patate e mortadella 1

 

Adesso passiamo alla panatura. Utilizziamo gli albumi che ci sono avanzati dall’impasto: sbattiamoli leggermente e immergiamoci dentro le crocchette, con delicatezza, e poi passiamole nel pangrattato.

Friggiamole in olio di semi a temperatura per un minuto, cuociono in fretta! Scoliamole et voilà: le nostre crocchette di patate e mortadella sono pronte da addentare!

crocchette di patate e mortadella

 

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui, se preferite twitter invece cliccate qui 😀

crocchette di patate e mortadella 2

 

Potete cuocere le crocchette anche in forno, a 200° fino a doratura, in una teglia leggermente oliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.