Cotolette di pollo al forno

Le cotolette di pollo al forno sono un ottimo secondo in qualsiasi occasione, un piatto che non fa rinunciare al gusto anche se ci consente di eliminare parecchie calorie e gli schizzi dell’olio che sfrigola dalla cucina pulita 😀 Realizzare le cotolette al forno è semplicissimo e il risultato piacerà a tutti, iniziamo? 🙂

cotolette di pollo al forno

Per realizzare le cotolette di pollo al forno occorrono:

  • 2 fette di petto di pollo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 cucchiaio di grana grattugiato
  • spezie (origano, erba cipollina)
  • sale
  • succo di limone

Spremiamo del succo di limone quanto basta a bagnare le fette di pollo. In un piatto fondo lasciamo a marinare il pollo con il limone per una decina di minuti, rigirandolo di tanto in tanto.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 190° e foderiamo una teglia con carta forno.

Mescoliamo il pangrattato con il grana, il sale e le spezie che abbiamo scelto, nel mio caso un cucchiaino di origano e uno di erba cipollina e paniamo le fette di pollo facendo aderire per bene la panatura. Aiutiamoci con le mani, pressando il pangrattato per farlo rimanere attaccato alle fette.

Trasferiamo le fette di pollo panate nella teglia e inforniamo per 10 minuti se le fette sono sottili, 15 se sono spesse. In ogni caso controllate sempre il colorito del pollo, deve cuocersi bene ma non stracuocersi.

Ecco pronte le nostre cotolette di pollo al forno, morbide e succose, ma anche leggere, semplici e veloci da preparare, perfette con un’insalata o con del purè di patate!

cotoletta di pollo al forno

Volete realizzare una cotoletta di pollo al forno in versione SENZA GLUTINE? Utilizzate la farina di mais per impanare le fette di pollo per un risultato ancora più croccante!

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora seguitemi anche su facebook, twitter e instragram per non perdervi le ultime novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.